08/03/2010 :: 17:24:21

Frana a Foglianise, Capasso (Pdl): la Provincia intervenga in tempi rapidi


A+

A-


stampa

segnala ad un amico

commenta

Share
Gennaro Capasso, consigliere provinciale del Pdl
Gennaro Capasso, consigliere provinciale del Pdl

Dopo la frana che, nei giorni scorsi, ha interessato il comune di Foglianise, è intervenuto il consigliere provinciale del gruppo Pdl, Gennaro Capasso il quale ha chiesto alla Provincia di mettere in atto un intervento di sistemazione del costone roccioso.

“L’evento franoso registrato agli inizi marzo nel Comune di Foglianise, nella stessa zona interessata da un analogo fenomeno nel maggio del 2000, pone l’area tra quelle in cui è necessario attuare con estrema urgenza interventi di sistemazione definitiva al fine di salvaguardare l’incolumità delle persone e porre in sicurezza le abitazioni esposte ad alto rischio. Il governo Berlusconi ha stanziato un miliardo di euro per la predisposizione di un Piano Straordinario volto a finanziare le situazioni a più elevato rischio idrogeologico. Per la prima volta in Italia si inizia a intervenire seriamente sulle cause dei disastri e non solo sugli effetti da essi causati.

Esattamente un anno fa (marzo del 2009) avevo invitato l’Amministrazione Provinciale ad avviare al più presto un’azione volta a verificare la sussistenza delle situazioni di pericolo incombente per la pubblica e privata incolumità e a porre in essere un’azione di monitoraggio delle situazioni critiche con un’attività di manutenzione delle situazioni più a rischio. Ciò non è a tutt’oggi avvenuto. Mi auguro che almeno questa volta la Provincia mostri una reale efficienza e sia capace di attivare in tempi rapidi, al di là della solidarietà espressa alle famiglie costrette a lasciare le proprie abitazioni, le proprie strutture tecniche per dare il necessario supporto al comune di Foglianise con un intervento di organica sistemazione del costone roccioso che incombe sul centro abitato".

^ torna in alto » Tutti gli articoli di






  Notizie correlate

Cerci case?
GoHome immobili