Frana lungo la Strada Statale 87, 184 mila euro per la messa in sicurezza

16:46:15 8787 stampa questo articolo
Frana a Torrecuso. Interrotta la SS 87Frana a Torrecuso. Interrotta la SS 87

Partiranno a breve gli interventi urgenti di sistemazione e messa in sicurezza della frana che dal 2013 crea non pochi problemi alla sottostante Strada Statale 87, nel comune di Torrecuso.

Il Comune di Torrecuso ha approvato il progetto esecutivo dei “Primi interventi urgenti, di prima messa in sicurezza del costone in frana lungo la Strada Statale 87 al Km. 82+350”. 184mila euro l’ammontare delle operazioni, 250mila euro l’ammontare complessivo, che permetteranno la sistemazione e la messa in sicurezza della frana che sovrasta la Statale 87.

Nello specifico i lavori che affronterà l’Ente guidato da Erasmo Cutillo furono concordati nelle varie riunioni tenutesi presso la Prefettura di Benevento tra Comune di Torrecuso, Anas, Provincia di Benevento, Regione Campania settore Genio Civile di Benevento, Autorità di Bacino Liri Garigliano Volturno, Vigili del Fuoco di Benevento, Polstrada di Benevento, Carabinieri di Benevento. I primi interventi prevedono dunque “la realizzazione di un sistema speditivo per l’immediato drenaggio del terreno, la canalizzazione delle acque pluviali e la messa a punto di una struttura di monitoraggio, utilizzando tubi inclinometrici per preavvisare movimenti; la totale rimozione del materiale franato sulla carreggiata, con conseguente alleggerimento del fronte di frana, ed il posizionamento di new jersey”.

A breve dunque ci sarà la gara d’appalto per il risanamento idrogeologico dell’area “con la predisposizione, da parte del Comune di Torrecuso, di un apposito progetto, sottoposto alla valutazione degli organi competenti per l’inserimento nei ‘Programmi di intervento’ ai fini del necessario finanziamento”. Nel corso degli ultimi mesi è stato effettuato anche un’accurata indagine sul movimento franoso, da parte dell’Università degli Studi del Sannio, che ha comportato in diverse occasioni la chiusura dell’arteria.



Articolo di Traffico & Trasporti / Commenti