Frana provinciale 45, summit alla Rocca. Domani i sondaggi per fattibilita' bretella

21:22:12 2240 stampa questo articolo
Provinciale 45Provinciale 45

Una frana insiste lungo la provinciale 45 che collega Montefalcone Valfortore alla Statale 90bis. I cittadini costretti a lunghe deviazioni protestano ma la Provincia ha avviato i sondaggi per verificare la fattibilità di costruzione di una bretella.

Un sondaggio dell'area in frana interessante la strada provinciale n. 45 Montefalcone Valfortore - Statale 90 bis sarà effettuato nella giornata di domani 19 novembre a cura del Settore Tecnico della Provincia al fine di verificare la possibilità di realizzare un tracciato alternativo e scongiurare l'isolamento delle comunità locali”.

È quanto stabilito stasera nel corso di una riunione guidata da Claudio Ricci presidente della Provincia di Benevento con i tecnici dell'Ente coordinati dall'ing. Michelantonio Panarese. Una soluzione infatti va trovata per i tanti automobilisti del Fortore che per raggiungere la Statale 90 bis sono costretti ad effettuare una deviazione lunga. Anche in redazione infatti, sono giunte le proteste di alcuni “pendolari” esasperati che chiedevano la risoluzione della vicenda. La provinciale 45 infatti è chiusa ormai da qualche giorno perché sul tratto insiste una frana.

“La soluzione al grave problema insorto sulla provinciale n. 45 – spiegano dalla Rocca dei Rettori – era stato prospettato dallo stesso sindaco di Montefalcone Valfortore, Olindo Vitale, con il quale il presidente Ricci è stato in costante contatto in queste ore ed ha consultato anche il consigliere provinciale Giuseppe Ruggiero”.

Ora, tutto passa nelle mani del Settore Tecnico che, “verificherà nelle prossime ore la fattibilità tecnica di una bretella capace di superare il tratto in frana che, comunque, appare imponente. Il possibile tracciato provvisorio dovrebbe consentire la circolazione stradale sia a pure a senso unico alternato. Nel frattempo il Settore Tecnico potrebbe predisporre un progetto per la sistemazione definitiva dell'arteria. Qualora le indagini fornissero dati confortanti circa la realizzazione di un tracciato provvisorio – continuano dall’Ente – il Settore Tecnico darà corso ad un intervento di somma urgenza il cui costo però non è stato al momento quantificato”.

Il sindaco Vitale, in una dichiarazione, si è detto soddisfatto per le iniziative poste in essere dalla Provincia. "Apprezzo molto – ha dichiarato – il fatto che sia stata recepita la nostra proposta di un percorso alternativo e ringrazio Ricci e il Settore Tecnico della Provincia per essersi mossi subito a fronte dell'emergenza verificatasi. Mi rendo conto – ha aggiunto – che il problema insorto sulla Strada provinciale n. 45 sia davvero impegnativo da affrontare anche in relazione alle condizioni della finanza pubblica; d'altra parte i miei concittadini e tutti gli utenti dell'arteria si trovano in pesanti difficoltà. Anche il passaggio delle ambulanze è a rischio. Mi dichiaro sin d'ora disponibile , d'intesa con la Provincia, a richiedere alla Regione
Campania uno stanziamento straordinario per superare la situazione di emergenza che si è venuta a creare".

Ricci, dal canto suo, ha voluto rassicurare il sindaco, i cittadini di Montefalcone Valfortore e tutti gli utenti della Provinciale n. 45 del suo impegno e del Settore Tecnico per superare l'emergenza.



Articolo di Traffico & Trasporti / Commenti