Francesco Di Bella e Sal Da Vinci, San Salvatore e' #tuttoacceso per San Leucio

13:38:40 13029 stampa questo articolo
San Leucio, patrono di San Salvatore TelesinoSan Leucio, patrono di San Salvatore Telesino

Tutto pronto a San Salvatore per i festeggiamenti in onore di San Leucio patrono del centro telesino. Tanti gli eventi: da Francesco Di Bella a Sal Da Vinci.

Come ogni anno si rinnova a San Salvatore Telesino la promessa di fede tra i cittadini ed il patrono: San Leucio la cui ricorrenza religiosa viene celebrata dalla Chiesa l’11 gennaio. Da oltre un secolo però i sansalvatoresi hanno a lui dedicato una festività in piena estate che ricorre l’ultima domenica di luglio.

Il programma religioso prevede l’avvio del triduo in onore del Santo vescovo di Brindisi con le Sante Messe di giovedì 28, venerdì 29 e sabato 30 luglio alle ore 19.00 che saranno precedute dalla recita della supplica. Domenica 31 luglio le celebrazioni eucaristiche prenderanno il via alle 8.00 e proseguiranno alle 9.00, alle 10.00 alle 11.00 ed alle 18.30 mentre alle 19.00 è prevista la processione con l’immagine del Santo.

Per quanto riguarda invece il programma civile, messo in piedi dal Comitato Pro San Leucio, si comincia venerdì 29 luglio dove in piazza Nazionale alle 21.00 ci sarà la 19ma edizione del Festival dei Ragazzi “Don Peppino Pacelli” organizzato dall’Associazione “L’isola che non c’è”.

Si prosegue sabato 30 luglio con l’esibizione in più punti del centro storico di numerosi gruppi: Luxembourg Marching Band, Quartet Clarinet, Roberto e la FisarBand, The Funky President Dj-set mentre alle 23.00 nei pressi del Monumeto ai Caduti è prevista l’esibizione di Francesco Di Bella (ex frontman dei 24 Grana) con “Tre Nummariell Tour”.

Domenica 31 luglio invece, sarà il Premiato Concerto Musicale “Paolo Falcicchio” della Città di Gioia del Colle (BA) ad allietare la mattinata ad eseguire il concerto serale e ad accompagnare la processione. Alle 00.30 invece in via Campo Cecere è previsto il consueto spettacolo pirotecnico a cura della ditta Pannella di Ponte.

Lunedì 1 agosto in piazza Nazionale a chiudere i festeggiamenti ci sarà lo spettacolo di Sal Da Vinci noto cantante ed attore partenopeo con “Ieri come oggi live tour 2016”. Prevista come al solito qualche novità: come la mostra fotografica “Interazioni” che avrà luogo nei giardinetti di Corso Garibaldi da sabato 30 a lunedì 1 agosto. Il live painting previsto per sabato 30 luglio dalle 18.00 in via Villa dove alcuni artisti eseguiranno dei murales raffiguranti San Leucio ed il centro telesino. Previsti per mercoledì 27, giovedì 28 e venerdì 29 anche dei talk con un aperitivo dal nome “Storie di una festa live”, uno storytelling che ripercorrerà gli anni, le attese le speranze dei giovani di un tempo in attesa di una delle feste più rinomate dell’area telesina organizzato da Japanna. Ormai da qualche anno la festa si è aperta anche ai social con l'hashtag #tuttoacceso.
 



Articolo di Tradizioni, Folclore / Commenti