Frane a Torrecuso. Continuano gli interventi da parte del Comune

11:17:54 12950 stampa questo articolo

Il Comune di Torrecuso ancora una volta è intervenuto con delle operazioni urgenti e necessarie di parziale e temporaneo risanamento dell'ampio movimento franoso esistente lungo la statale 87 Sannitica al km 82+300 in località Torrepalazzo. Una problematica che persiste oramai da tempo e che ha visto il coinvolgimento di tante istituzioni territoriali. Ad oggi però il problema c'è ancora.

"Continua in modo incessante l'impegno dell'amministrazione comunale a contenere l'ormai imponente movimento franoso sulla statale Sannitica – dichiara il sindaco di Torrecuso Erasmo Cutillo - Sono stati effettuati numerosi interventi, nonostante le limitate risorse di bilancio, per garantire accettabili condizioni di sicurezza e di percorribilità di una importante arteria stradale strategica per il collegamento con il Molise e quindi con la rete autostradale Adriatica.

L'amministrazione confida di essere accompagnata e sostenuta in questo difficile compito dagli enti superiori, al fine di garantire il tanto atteso finanziamento del progetto, condiviso tra l'altro al Tavolo per le emergenze, riunito più volte presso la Prefettura di Benevento, così come risulta dagli atti prodotti. Alla luce di ciò – continua il primo cittadino - abbiamo provveduto a presentare il progetto definitivo di messa in sicurezza dell'area della frana agli organi competenti per la esecuzione di opere pubbliche e di risanamento di dissesti idrogeologici, sia regionali che ministeriali.

Quanto detto oltre che essere una doverosa nota informativa ai cittadini e di ringraziamento a chi collabora per la sorveglianza, monitoraggio, il coordinamento e la esecuzione dei lavori d'urgenza vuole essere un appello alle forze politiche di concorrere per una rapida e definitiva soluzione del problema attivandosi sin da ora a sollecitare il finanziamento del progetto".



Articolo di Valle Vitulanese / Commenti