Frasso Telesino. Taglio abusivo di alberi e furto legna. Rinvenuti cumuli di legna in attesa di essere trafugata

13:4:9 5249 stampa questo articolo
Legna sequestrata (immagine di repertorio)Legna sequestrata (immagine di repertorio)

In seguito a controlli di Vigilanza Ambientale, personale del Comando Stazione CFS di Solopaca ha rinvenuto la presenza di cumuli di legna di faggio già depezzata e pronta ad essere trafugata in località S. Michele, nel Comune di Frasso Telesino, tra l’altro ricadente in zona Parco Regionale del Taburno. Una successiva perlustrazione, ha permesso di rilevare l’abbattimento di 18 piante di alto fusto, delle quali 11 sono risultate già essere state trafugate, mentre la restante parte è risultata ancora presente nel bosco sotto forma di pianta intera abbattuta o di legna già depezzata.
La recrudescenza del fenomeno preoccupa non poco, visto la particolare sensibilità della provincia ai fenomeni di natura idrogeologica e si invitano pertanto i cittadini a segnalare ogni abuso al 1515 di emergenza ambientale.
Il Comando Stazione Forestale di Solopaca ha provveduto ad inoltrare all’Autorità Giudiziaria una comunicazione di avviso di reato contro ignoti, non essendo stato ancora possibile risalire ai responsabili. La legna è stata restituita al Comune di Frasso Telesino, quale legittimo proprietario degli alberi soggetti al taglio indiscriminato.



Articolo di Cronaca / Commenti