Furto al Museo del Sannio, indagano i Carabinieri del Nucleo per la Tutela del Patrimonio Culturale

15:23:15 2434 stampa questo articolo
Furto al Museo del SannioFurto al Museo del Sannio

E' stato consegnato questa mattina, alla Polizia di Stato di Benevento, un primo elenco dei beni trafugati da ignoti nella notte tra martedì e mercoledì scorso al Museo del Sannio. 

La Responsabile della Gestione Museale della Provincia di Benevento, Gabriella Gomma, ha consegnato alla Polizia l'inventario dei beni archeologici sottratti al Museo e su cui, per ovvi motivi, viene tenuto uno stretto riservo. Alcuni altri beni del patrimonio del Museo, già “impacchettati” dai malviventi per essere portati via, sono stati, in tutta evidenza, precipitosamente abbandonati al suolo. Si ipotizza che i ladri abbiano dovuto desistere dal loro intento a causa dell’allarme nel scattato frattempo. Purtroppo, una parte dei beni abbandonati risulta danneggiata.

Alle indagini in corso per la individuazione dei responsabili sta collaborando il Nucleo dei Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale che ha effettuato stamani un sopralluogo e altri rilievi tecnici. Claudio Ricci, Presidente della Provincia di Benevento, si tiene costantemente informato sull’evolversi delle indagini e, fin d’ora, ringrazia Polizia di Stato e Arma dei Carabinieri per la solerzia e l’impegno dimostrati.



Articolo di Cronaca / Commenti