Futuridea collaborerà con le associazioni dei consumatori di Benevento

18:51:24 3525 stampa questo articolo

L’associazione Futuridea collaborerà con Federconsumatori, Movimento Difesa del Cittadino e Lega Consumatori per tutelare la sicurezza dei cittadini e i loro diritti grazie all’uso dell’innovazione e delle tecnologie: dalla sicurezza alimentare, all’energia fino allo smaltimento dei rifiuti.

Questo pomeriggio, infatti, nella sede dell’associazione, è stato firmato un protocollo di intesa fra il presidente di Futuridea Carmine Nardone, il presidente di Federconsumatori, Vincenzo Mucci e il presidente di Lega Consumatori Raffaele Ascione. Alla convenzione ha aderito anche il presidente del Movimento Difesa del Cittadino, Francesco Luongo.

Si partirà con progetti che riguardano la sicurezza alimentare e con un desk e uno spazio dedicato alle associazioni dei consumatori nella sede della Demo Station, prototipi e nuove tecnologie per l’innovazione utile e sostenibile (in fase di ultimazione in località Ponte Valentino), come hanno annunciato Nardone, Ascione e Mucci.

“Sono molto felice di accogliere la richiesta di queste importanti associazioni dei consumatori perché con questa iniziativa possiamo mettere le tecnologie direttamente al servizio dei cittadini - ha osservato Nardone -. Futuridea monitorerà costantemente le tecnologie disponibili, secondo gli ambiti di competenza dell’associazione, per tutelare la sicurezza dei cittadini e il loro diritto al risparmio grazie alle innovazioni in grado di ridurre i costi per le famiglie”. Si potrà collaborare, per esempio, al fine di individuare tecnologie per ridurre i costi energetici, per lo smaltimento dei rifiuti, per garantire la sicurezza alimentare.

I consumatori, dal canto loro, ha aggiunto, “potranno essere uno stimolo per nuove ricerche utili e sostenibili”. Soddisfazione per l’accordo è stata espressa anche dalle associazioni che hanno invitato Futuridea a partecipare anche al primo Farmer Market che si terrà a breve nel capoluogo sannita.

“Un’occasione – ha detto Raffaele Ascione – per far conoscere il ruolo rilevante dell’innovazione e delle tecnologie per la sicurezza alimentare e per la riduzione dei costi sui prodotti”.

L’intenzione delle associazioni è allargare l’iniziativa anche alle altre realtà associative dei consumatori: “Questo protocollo firmato oggi non preclude che anche altre associazioni possano aggiungersi successivamente” ha affermato Vincenzo Mucci.

“Inoltre – ha concluso – intendiamo promuovere un evento di carattere nazionale a Benevento che riunisca le associazioni di consumatori presenti nel Paese dove si potrà anche discutere dell’importanza e dell’innovazione per la tutela dei consumatori”.







Articolo di / Commenti