Futuridea. Nuovo progetto di 'Formazione per agenti per l'eco-sviluppo territoriale'

12:24:24 3697 stampa questo articolo
FuturideaFuturidea

È partito nei giorni scorsi, tramite una collaborazione tra Futuridea, Innovazione Utile e Sostenibile, il Cnr-Isafom e il Gal Cilsi (Centro di Iniziativa Leader per lo Sviluppo dell’Irpinia) un Progetto di Formazione per Agenti per l'Eco-Sviluppo Territoriale.

L'obiettivo del progetto è formare quattro giovani tecnici residenti nell’area in cui insiste il Gal Cilsi, dopo averli selezionati per mezzo di un bando pubblico, alla promozione dello sviluppo territoriale.

Il progetto di formazione, che si svolgerà presso la sede di Futuridea e avrà la durata totale di 240 ore, presenta un’originalità metodologica: esso non prevede solo l’analisi della domanda di alta formazione del sistema territoriale locale, ma anche un’azione selettiva su scala locale, nazionale e internazionale delle innovazioni in grado di accrescere la competitività e la sostenibilità dello sviluppo.

Questa peculiarità analitica ha come conseguenza un’offerta formativa “aperta” che si traduce in attività multiformi che verranno svolte secondo le peculiarità delle singole tecnologie, del carattere multidisciplinare e del grado di difficoltà nell’adozione delle nuove tecnologie in particolare da parte delle imprese.

Il progetto di formazione, nel dettaglio, prevede anche stage e attività di laboratorio che avverranno in maniera alternata tra i luoghi della produzione dell'innovazione ed i luoghi della potenziale adozione secondo i contenuti contemplati dal piano di sviluppo locale del GAL Cilsi.

Dall’organizzazione di questo progetto di formazione prende le mosse un tentativo di dotare il sistema territoriale di proprie capacità, orientate all’autopropulsione verso l’eccellenza e quindi in grado di rendere stabili le reti di collegamento internazionale, la selezione dei talenti, il coordinamento delle opportunità, la selezione delle nuove tecnologie orientate alla competitività e alla sostenibilità. In altri termini l’obiettivo strategico del progetto è di svolgere un’attività “straordinaria” in grado di innescare una vitalità autonoma e ordinaria dei sistemi locali.



Articolo di Associazionismo / Commenti