Gal Taburno, 4milioni di euro per la valorizzazione del territorio

13:5:6 3873 stampa questo articolo

La Regione Campania ha premiato il GAL Taburno per avere impiegato bene i fondi del Piano di Sviluppo Rurale concedendo altri 1,2milioni di euro, che si aggiungono ai 2,8 già finanziati. Questa seconda trance di risorse serviranno per il finanziamento di progetti d’investimento che prevedono la realizzazione di affittacamere, B&B nonché laboratori, macchinari e strutture per potenziare e aumentare la competitività dell’artigianato locale e delle produzioni tipiche.
Grazie ai fondi regionali molti comuni dell’area Gal Taburno hanno potuto avviare progetti di valorizzazione e promozione del territorio, inoltre il Gal Taburno oggi è uno dei pochi nel Mezzogiorno a potersi fregiare di un Marchio d’Area per competere sui mercati internazionali con i suoi prodotti. I vini, innanzitutto, come la falanghina e l’aglianico; il pregiatissimo olio extra vergine di oliva; i formaggi, le mele annurche ma anche tanti altri prodotti tipici.
“Il GAL Taburno, grazie a quest’ulteriore copertura finanziaria concessa dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania con il D.R.D. n.15 del 10 febbraio scorso, ha destinato al territorio complessivamente più di 4 milioni di euro – ha affermato il Presidente del Consorzio Mario Grasso - consentendo ad Enti pubblici e aziende private di realizzare progettualità che hanno come mission soprattutto quella di promuovere e valorizzare l’area del Taburno e le sue eccellenze sia in chiave turistica/ricettiva che in chiave imprenditoriale. Un traguardo significativo nello scenario regionale frutto del lavoro del Consiglio di Amministrazione e della struttura tecnica del GAL. Con queste nuove risorse finanziarie il GAL Taburno risulta essere il primo GAL in Campania in termini di finanziamento delle istanze presentate dai Comuni e da beneficiari privati”.
Ancora una volta il GAL Taburno dimostra di essere un ente in grado di attuare in maniera fattiva il Programma di Sviluppo Rurale investendo in progetti, programmi e attività in grado di creare ricadute positive sul proprio territorio di competenza.



Articolo di Istituzioni / Commenti