Gal Titerno. In arrivo un milione di euro per 25 progetti d’impresa

12:42:10 3219 stampa questo articolo
Cerreto SannitaCerreto Sannita

“Oltre un milione di euro è stato stanziato dal GAL Titerno per finanziare 25 progetti d’impresa nell’ambito della Misura 312 finalizzata allo sviluppo e alla diversificazione dell’economia dei territori rurali europei per la creazione e lo sviluppo di iniziative imprenditoriali nell’ambito della ricettività turistica extralberghiera, della ristorazione, dell’artigianato e dei servizi al turismo”. Lo rende noto Antonio Ciabrelli, presidente del GAL Titerno, sostenuto dall’Unione Europea e dalla Regione Campania a valere sulle risorse dell’Asse Leader del Piano di Sviluppo Rurale.
Per l’occasione i beneficiari riceveranno giovedì prossimo, 27 novembre alle 17:30, presso la sede del GAL di Cerreto Sannita, i relativi decreti di concessione e potranno così dar vita alle iniziative progettuali proposte.
Il bando che ha preceduto la selezione, effettuata in collaborazione con gli uffici provinciali dell’Assessorato Regionale all’Agricoltura, ha reso disponibili circa un milione di euro per la creazione e lo sviluppo di iniziative imprenditoriali nell’ambito della ricettività turistica extralberghiera, della ristorazione, dell’artigianato e dei servizi al turismo.
I progetti finanziati interessano i Comuni di Castelvenere, Cerreto Sannita, Cusano Mutri, Faicchio, Guardia Sanframondi, Pietraroja, Ponte e San Lorenzello, per un volume complessivo di investimenti pari a 1.259.000 euro.
Fra le start-up finanziate dodici sono imprese promosse da donne.
“Quest’iniziativa – ha dichiarato il Presidente del GAL Titerno Antonio Ciabrelli – ha evidenziato come la voglia di fare, di creare, di avviare nuove attività sia, nonostante tutte le difficoltà del momento, ancora forte nel nostro territorio. Un valore che va difeso a tutti i costi garantendo i finanziamenti necessari a chi dimostra di avere idee ed energie, l’unica ricetta per competere in un mercato sempre più esigente. Grazie ad un’intensa attività d’informazione, di sensibilizzazione, di ascolto e di accompagnamento, la risposta del territorio è motivo di grande soddisfazione per il GAL Titerno la cui azione aveva un duplice obiettivo: da un lato lo sviluppo di nuova imprenditorialità, elemento che favorisce la complessiva crescita del tessuto economico locale; dall’altro la creazione di nuovi posti di lavoro, soprattutto a favore di giovani e donne”.



Articolo di Istituzioni / Commenti