Garante privacy: è l'utente a scegliere quali cookie autorizzare

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Stop all'installazione dei cookie per finalità di profilazione e marketing da parte dei gestori dei siti senza aver prima informato e ottenuto il consendo degli utenti. Chi naviga on line potrà quindi decidere in maniera libera e consapevole se far usare o no le informazioni raccolte sui siti visitati per ricevere pubblicità mirata. I siti che non si adegueranno, entro giugno 2015, saranno multati con delle sanzioni molto salate.

A stabilirlo è il Garante della privacy con un provvedimenti pubblicato il 4 giugno 2014 sulla Gazzetta Ufficiale, nel quale ha individuato le modalità per informare gli utenti sull’uso dei cookie all’interno dei siti web, fornendo indicazioni per acquisire il consenso quando richiesto dalla legge.

I cookie sono file di piccole dimensioni che vengono memorizzati all’interno del proprio computer quando si visita un sito web. Questi vengono utilizzati per personalizzare l’esplorazione degli utenti, raccogliere informazioni automatiche di accesso e di utilizzo del sito, autenticazioni informatiche e monitoraggio di sessioni.

Quando il sito web è attendibile i cookie contribuiscono anche a migliorare e velocizzare la sua navigazione, così come facilitano la  prossima visita rendendo il sito più utile per le proprie esigenze. Questo avviene perchè attraverso i cookie si può anche monitorare la navigazione, raccogliere dati su gusti, abitudini, scelte personali che consentono la ricostruzione di dettagliati profili dei consumatori.

"Con questo provvedimento, maturato anche attraverso la consultazione dei vari stakeholder, diventa più facile il rispetto degli obblighi previsti dalla normativa europea"  ha commentato Antonello Soro, presidente del Garante privacy."La procedura semplificata consentirà agevolmente ai navigatori di manifestare un consenso davvero libero e consapevole".

Per questo tutte le aziende dotate di un sito web hanno l'obbligo di adeguarsi quanto prima alla normativa già in vigore, aggiornando il portale con gli strumenti atti ad una corretta informazione dell'utente e accogliendo la sua preventiva autorizzazione all'utilizzo dei cookie.

Va sottolineato che il Garante della Privacy “tenuto conto dell’impatto anche economico della norma” prevede “un tempo di adeguamento di un anno a decorrere dalla pubblicazione della presente” normativa.

Chi non si uniformerà rischia una sanzione da 6.000 a 36.000 euro (art. 161 del Codice). L’installazione di cookie senza il consenso dell’utente prevede invece una multa che va da 10.000 a 120.000 euro. Un portale non aggiornato può quindi ricorrere facilmente in una sommatoria di sanzioni molto elevate. Vale la pena rivolgersi ad un esperto del settore che in poco tempo garantirà la totale conformità del vostro sito secondo il provvedimento vigente.

Il Garante ha e stabilito che d'ora in poi quando si accede alla home page o ad un'altra pagina di un sito web deve immediatamente comparire un banner ben visibile, in cui sia indicato chiaramente:

  • che il sito utilizza cookie di profilazione per inviare messaggi pubblicitari mirati;
  • che il sito consente anche l'invio di cookie di "terze parti", ossia di cookie installati da un sito diverso tramite il sito che si sta visitando;
  • un link a una informativa più ampia, con le indicazioni sull'uso dei cookie inviati dal sito, dove è possibile negare il consenso alla loro installazione direttamente o collegandosi ai vari siti nel caso dei cookie di "terze parti";
  • l'indicazione che proseguendo nella navigazione (ad es., accedendo ad un'altra area del sito o selezionando un'immagine o un link) si presta il consenso all'uso dei cookie.

L'utente ad ogni modo potrà in qualsisi momento modificare le proprie scelte sui cookie attraverso l'informativa estesa, che deve essere linkabile da ogni pagina del sito. 



Articolo di Tecnologia & Internet / Commenti