Garanzia Giovani. All'ISS Faicchio-Castelvenere due progetti e 36 posti disponibili

11:1:4 2776 stampa questo articolo
Garanzia GiovaniGaranzia Giovani

Due sono i progetti, entrambi finalizzati a potenziare l’organico a cui l’IIS Faicchio –Castelvenere ha aderito e promosso nell’ambito di Garanzia Giovani Campania e FlxO Yel.

Sono destinati a ben 36 giovani, di età compresa tra i 18 e i 29 anni, fuoriusciti da qualsiasi percorso formativo e disoccupati i progetti messi in piedi dall’ISS di Faicchio e Castelvenere. Il numero è stato determinato in base al personale a tempo indeterminato in servizio presso il nostro Istituto.

I profili professionali, richiesti sulla base delle necessità e delle esigenze degli indirizzi di studio sia di Faicchio che di Castelvenere, sono: magazzinieri, psicologi, giornalisti, assistenti specialisti per la disabilità, figure di assistentato materiale, assistenti amministrativi per supporto alla segreteria, programmatori telematici, collaboratori scolastici, docenti di comunicazione in lingua.

I giovani, reperiti in ordine di iscrizione sul portale della Regione CampaniaClic Lavoro”, parteciperanno a un tirocinio formativo per il quale è prevista una retribuzione mensile; sarà data precedenza ai residenti nei due comuni di Faicchio e Castelvenere, poi eventualmente si attingerà dai comuni limitrofi e, in ultima analisi, dall’ambito del distretto.

Il dirigente scolastico, Elena Mazzarelli, dimostra dunque, ancora una volta l’interesse e l’attenzione rivolti, non solo ai propri studenti, ma anche ai giovani disoccupati del territorio, permettendo loro di svolgere un tirocinio formativo retribuito per un periodo di 6/12 mesi arricchendo così le loro conoscenze e competenze professionali.

Importanti opportunità che, oltre a favorire i giovani NEET della realtà locale, permettono di sperimentare un efficace sistema di servizi e politiche attive per il nostro territorio. L’I.I.S Faicchio - Castelvenere è sempre più un polo scolastico unico nella specificità dei propri indirizzi di studio del territorio grazie al lavoro della dirigente e la collaborazione di tante professionalità si fa promotore di un’offerta formativa di eccellenza, ricca di opportunità sia per gli studenti interni, sia per i giovani diplomati.



Articolo di Lavoro / Commenti