Garanzia Giovani del Sannio, siglato protocollo d'intesa all'Unisannio

16:49:12 3497 stampa questo articolo

Al via nuove opportunità lavorative per i giovani. Siglato, stamani, nell’ambito di un convegno sull’evoluzione della formazione del giurista all’Università degli Studi del Sannio, un protocollo d'intesa per la promozione del piano Garanzia Giovani Campania.
Il documento, che formalmente segna l’avvio di azioni in materia di tirocini, apprendistato, e autoimprenditorialità, è stato sottoscritto dall'assessore regionale al Lavoro Severino Nappi, dal rettore dell'Unisannio, Filippo de Rossi e dai presidenti di Confindustria, Confindustria Giovani, Confartigianato, CNA, CASA e CLAAI di Benevento.
Il rettore de Rossi ha ribadito l’importanza della formazione universitaria e la necessità, d’altro canto, di venire incontro alle richieste del mondo del lavoro. “La prestigiosa scuola di diritto dell’Università del Sannio, con il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza, è riconosciuta a livello nazionale, mirando ad assicurare, oltre alla padronanza di strumenti culturali, tecnici e metodologici essenziali, una formazione giuridica avanzata. L’ambiente giovane e dinamico garantisce un rapporto diretto tra professori e studenti e numerose opportunità di fare esperienza lavorativa”.
Il giurista, ha ribadito il presidente del corso di laurea in Giurisprudenza Ernesto Fabiani, è rigore metodologico ma opera in uno spazio temporale, per questa ragione l’offerta formativa è stata innovata negli anni per venire incontro alle richieste del mondo del lavoro.
L’ateneo del Sannio, per esempio, è l’unico in Italia ad aver attivato una convenzione per la realizzazione di tirocini con il Consiglio Nazionale del Notariato che, al momento, ha già dato impiego a quattro studenti sanniti.
“All’Università del Sannio – ha confermato l’assessore Nappi – abbiamo sperimentato modelli innovativi come le work experience presso i tribunali, presi a esempio a livello nazionale. Con Garanzia Giovani apriamo nuove prospettive. Rivolgendoci ai ragazzi tra i 15 e i 29 anni, intendiamo coinvolgere una platea di 400mila giovani in Campania, con un investimento di 650 milioni di euro finanziati dalla Regione e l’impegno di diversi soggetti istituzionali, associazioni di categoria, scuole e università per provare a dare una svolta al fenomeno della disoccupazione giovanile. Vogliamo promuovere azioni di sistema perché i nostri ragazzi non restino soli”.
Al Convegno sono intervenuti anche il direttore del Dipartimento DEMM, Giuseppe Marotta, e il docente delegato alle Attività culturali di Ateneo, Felice Casucci. Docenti e studenti, inoltre, hanno dialogato sulle specificità dell’offerta formativa e degli sbocchi occupazionali del corso di Giurisprudenza. La conclusione dei lavori è stata affidata alla professoressa Rosanna Pane.
Soddisfatte le associazioni che hanno sottoscritto il protocollo. “Il piano Garanzia Giovani – ha dichiarato Pasquale Lampugnale, presidente Gruppo Giovani di Confindustria Benevento, va nella direzione che Confindustria Benevento già percorre da diversi anni. Oggi che esiste uno strumento di aiuto per i giovani e le imprese, ci faremo promotori affinché esso venga conosciuto ed applicato nella nostra realtà in modo da portare un reale beneficio con ricadute positive in termini di crescita e occupazione.”
 





Articolo di Università, Ricerca / Commenti