Gelo, ghiaccio e neve: Dieci freddissimi giorni in arrivo nel Sannio

12:52:50 3580 stampa questo articolo

NOSTRO SERVIZIO - Qualche debole nevicata ha già fatto capolino in nottata nella zona montana della provincia sannita ma siamo ancora nella norma stagionale. L'eccezionale ondata di gelo presente in queste ore in Europa è arrivata anche in Italia portando le temperature nettamente al di sotto delle medie stagionali. Un fenomeno giudicato dagli esperti come "il più freddo degli ultimi 26 anni" che persisterà, con differenze tra regione e regione, almeno i primi dieci giorni di febbraio. Insomma, chi aveva pronosticato un inverno troppo mite ha avuto la sua risposta. E che risposta.
Le immagini che ci giungono da nord non resteranno tali: oggi e domani previste temperature accettabili nel territorio sannita, ma già dalla serata di giovedì 2 febbraio anche da noi si registrerà un brusco calo delle temperature con ghiaccio e nevicate anche a bassa quota. In preallarme ci sono sopratutto i comuni sanniti del Tammaro e della Valle del Fortore che dovrebbero essere, come di consuetudine, imbiancati dall'arrivo della neve. La novità è che anche a Benevento e nell'immediato hinterland sono previste nevicate anche a quote molto basse: tra venerdì 3 e sabato 4 febbraio le temperature fredde miste ad una copiosa nuvolosità interesseranno il beneventano. Il problema arriverà subito dopo quando non si prevedono, almeno per ora, altre nevicate consistenti, ma la colonnina scenderà notevolmente con le massime intorno allo zero in città e le minime tra -4 e -5 per tutto il weekend. Si andrà avanti così almeno fino a venerdì 10 febbraio. Nei comuni montani della nostra provincia, "Il meteo.it" prevede addirittura temperature tra i -8 e i -10 nel weekend che sta per arrivare.
Più che la neve quello che preoccupa è il gelo e, di conseguenza, il ghiaccio. Una situazione che rischia di isolare i comuni della Valle del Tammaro e del Fortore complice anche la viabilità colabrodo di alcune zone. Per ora nessuna predisposizione ufficiale da parte delle autorità sannite ma di sicuro nei prossimi giorni è previsto un super lavoro per Carabinieri, Vigili del Fuoco, Protezione Civile, Anas nei vari comuni del Sannio.



Articolo di / Commenti