#Generazione Ribelle in marcia verso la manifestazione del 13 ottobre

12:3:46 2841 stampa questo articolo
#GenerazioneRibelle, studenti manifestano anticipando la marcia del 13 ottobre#GenerazioneRibelle, studenti manifestano anticipando la marcia del 13 ottobre

"Abbiamo ancora voglia di cambiare! Da Nord a Sud la #Generazioneribelle si riprende il futuro". E' uno degli slogan esposti questa mattina, su uno striscione, dagli studenti del Collettivo Autonomo Studentesco in piazza Risorgimento.

Quella di stamattina è un'iniziativa, organizzata dagli studenti, svoltasi in contemporanea in molte città italiane per rilanciare il primo corteo nazionale del 13 ottobre. "E' soprattutto una manifestazione simbolica", tiene a precisare una studentessa, "per sensibilizzare e far conoscere il vero evento del 13 ottobre". Con la contemporaneità delle manifestazioni in tutto il Paese, gli organizzatori tendono a sottolineare i temi e gli obiettivi che "la Generazione Ribelle ha deciso di affrontare in questo nuovo anno di lotta".

"Possiamo immaginare questo nuovo percorso come la duplice faccia della stessa medaglia" - chiariscono i ragazzi del Collettivo Studentesco sannita - "dove la prima riafferma la volontà di continuare a rifiutare e a resistere contro i mostri della buona scuola, mentre la seconda vuole provare a reagire costruendo quella che secondo noi dovrebbe essere la scuola. Ed è proprio l'alternativa reale e concreta l'elemento di novità che abbiamo introdotto quest'anno, ciò che proponiamo di fatto è la realizzazione di un nuovo modello di scuola mettendolo in pratica. Non è assolutamente un compromesso, bensì l'esplicita volontà di  realizzare le nostre pratiche attaccando in modo mirato i punti nevralgici secondo cui si articola la Buona Scuola".

"Ed è proprio nell' obbligatorietà e nelle imposizioni - continuano - che siamo riusciti ad elaborare un nuovo modo di agire,  esemplificabile nella questione dell'alternanza scuola-lavoro. Essa infatti non solo rappresenta il disfacimento del sistema scolastico, inteso come luogo di crescita delle soggettività, ma ha anche ridotto gli studenti a mera forza lavoro da sfruttare abituandoli così ad un futuro precario e incerto. Noi crediamo che, autogestendo l'alternanza, sia possibile non solo minare il meccanismo dall'interno, ma riaffermare un principio imprescindibile che è quello della riappropriazione della nostra vita. Se ci riprendiamo il tempo che ci viene sottratto dell'alternanza possiamo far nascere la possibilità di riconquistare il nostro futuro".

La manifestazione del 13 ottobre si svolgerà a Benevento, partendo da Piazza Risorgimento alle ore 9:00.



Articolo di Scuola / Commenti