Ginestra degli Schiavoni premiata all'edizione 2018 del Concorso Nazionale Comuni Fioriti

11:26:1 2267 stampa questo articolo
Ginestra in FioreGinestra in Fiore

La cerimonia di premiazione si è svolta nell'ambito della Fiera Eima International di Bologna.

Diploma di Gran Merito conferito al Comune sannita per il riconoscimento Due Fiori Rossi assegnato da Asproflor, l'Associazione dei Produttori Florovivaisti che ha promosso questa XII edizione in collaborazione con l’Atl Distretto Turistico dei Laghi, Monti e Valli dell’Ossola e con il patrocinio dell'Uncem (storico partner).

La cerimonia di premiazione si è svolta nell'ambito della Fiera Eima International di Bologna. “La partecipazione al Concorso – dichiara il primo cittadino Zaccaria Spina – è stata l'occasione per investire in verde, adornando con fiori e piante spazi ed angoli caratteristici della nostra cittadina. All'interno di esso c'è stata l'animazione anche del programma estivo che ha recepito il Concorso Balconi Fioriti, che ha avuto una bella e significativa partecipazione”.

Evento, quest'ultimo, che è stato coordinato dall'assessore Antonio Martucci, anche presidente della relativa giuria. “Essendo per il nostro Comune il primo anno di partecipazione al Concorso Nazionale – afferma, poi, il sindaco Spina – ci riteniamo particolarmente soddisfatti dei risultati e degli attestati conseguiti”.

“È stata – prosegue il primo cittadino – una bella esperienza a livello nazionale che ha visto l'adesione di circa 200 Comuni. La particolarità è che tra i Comuni partecipanti del Piemonte c'è stato anche Ozegna Canavese, paese alle porte di Torino, il cui Sindaco e Vicesindaco sono entrambi originari di Ginestra degli Schiavoni. Con il paese di Ozegna Canavese abbiamo già in atto una serie di scambi e stiamo studiando l'ipotesi di gemellaggio per la folta presenza di oriundi ginestresi in loco”.

Come al Comune di Ginestra degli Schiavoni, anche a quello di Ozegna Canavese sono stati attribuiti Due Fiori Rossi da Asproflor. Soddisfazione per la partecipazione e l'esito del Concorso Comuni Fioriti anche da parte del vicesindaco Edi Barile, il quale tiene a ringraziare tutti coloro che hanno collaborato a rendere più bella ed accogliente la cittadina di Ginestra. “Quest'estate – commenta entusiasta Barile – abbiamo avuto il nostro paese più curato e colorato negli spazi urbani, dalla Villa comunale all'Orto botanico realizzato sul sito dell'ex discarica ed ogni luogo pubblico”. Un particolare ringraziamento Barile lo rivolge anche a “Fiori, Colori e Decori”, partner e sponsor dell'evento.



Articolo di Dai Comuni / Commenti