Giornata approfondimento sui Rifiuti, De Nigris: "Opportunita' per discutere e conoscere"

19:4:45 1678 stampa questo articolo
Luigi De Nigris Luigi De Nigris

"Un'occasione per affrontare la questione locale, parlare dei modelli di gestione e dell’introduzione dei meccanismi di responsabilizzazione tra amministratori e cittadini".

"La giornata di approfondimento con esperti nazionali del settore rifiuti, che si terrà venerdì 15 giugno p.v. a Palazzo Paolo V, dalle 9,30 alle 13,00, rappresenta senz'altro uno stimolo all’ascolto delle buone pratiche realizzate in altre realtà territoriali".

A dirlo in una nota è Luigi De Nigris, assessore comunale alle Politiche Ambientali ciclo dei rifiuti, raccolta differenziata, decoro urbano del Comune di Benevento.

"Immagino - ha aggiunto - possa anche essere un'occasione per affrontare la questione locale, parlare dei modelli di gestione e dell’introduzione dei meccanismi di responsabilizzazione tra amministratori e cittadini. Particolare interesse sarà certamente rivolto ai temi della tariffa puntuale e dell'economia circolare per la portata innovativa che essi rappresentano. Per la tariffa puntuale si rifletterà infatti su come questa misura, resa possibile dopo che il Ministero dell’Ambiente lo scorso anno ha colmato un vuoto legislativo durato circa vent’anni (il D.Lgs 22/97 meglio conosciuto come decreto Ronchi è infatti del 1997), possa progressivamente essere introdotta nella nostra realtà.  Riguardo l'economia circolare, si prenderà invece atto che essa non è più uno slogan o una tendenza, come qualcuno in passato aveva ipotizzato, ma una efficace prospettiva".

"Dai dati - ha spiegato De Nigris - emerge come questo modello economico, che punta a fare dei rifiuti una risorsa piuttosto che una vergogna, rappresenta oggi una strategia di sviluppo economico più credibile e percorribile. Il 2018 è stato infatti l’anno della definitiva approvazione di un nuovo pacchetto di direttive europee (riciclo dei rifiuti, imballaggi, rifiuti da batterie, componenti elettriche ed elettroniche e discariche) pensato per combinare ambientalismo e crescita economica. Per passare da un modello economico lineare a uno in cui la nuova economia è resa più forte perché più sostenibile".

E ha concluso: "Questo impegno da parte delle istituzioni, delle imprese e dei consumatori, sarà sicuramente accompagnato - per questo occorre essere pronti - da risorse finanziarie previste dai Fondi strutturali e d’investimento europei, sia per la gestione dei rifiuti che per la ricerca e l’innovazione tecnologica".



Articolo di Comune di Benevento / Commenti