Giornata del Contemporaneo. A Vitulano la "bicicletta del giovane artista scaramantico"

15:10:43 3586 stampa questo articolo
Foto bicicletta giovane artista scaramanticoFoto bicicletta giovane artista scaramantico

Vitulano celebra la dodicesima Giornata del Contemporaneo, promossa dall’AMACI Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani.

A Vitulano sabato 15 ottobre nella Sala Comunale SS.ma Trinità in occasione della dodicesima Giornata del Contemporaneo, promossa dall’AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, sarà presentata al pubblico una sculto-pittura dal titolo “La bicicletta di un giovane artista scaramantico”.

L’opera è dell’artista salernitano Dino Vincenzo Patroni, presenza dell’arte contemporanea in Italia e all’estero. La mostra, che proseguirà anche il giorno successivo domenica 16 ottobre, è aperta al pubblico nei seguenti orari: sabato 15 ottobre dalle ore 10,30 alle ore 13,00 e dalle ore 16,30 alle ore 19,30; domenica 16 ottobre dalle ore 9,30 alle ore 13,00.

A conclusione della presentazione critica in catalogo, così scrive Francesca Londino. “La straordinaria forza fantastica sta nella capacità di tradurre il valore simbolico ed evocativo dell’oggetto bicicletta in giochi di forma e colori, in palpiti di sensibilità, in pretesto per una riflessione poetica o filosofica sulla memoria ancestrale delle credenze e pratiche scaramantiche. Lucente di colori brillanti, ‘la bicicletta dell’artista scaramantico’ disegna lo spazio che occupa con leggerezza metallica, quasi come un’apparizione, un’idea, una proiezione mentale del suo autore che si trasforma in un’opera d’arte vivente, che ci guarda e si rapporta con noi, per comunicarci un misterioso messaggio da analizzare e da interpretare”.

L’opera, a chiusura della mostra, per donazione dell’artista al comune di Vitulano, farà parte della preziosa raccolta presso la Pinacoteca Civica della cittadina sannita, che già conta circa 150 opere di noti artisti italiani e stranieri.



Articolo di Mostre / Commenti