Giornata della Memoria. Ricci alla mostra ‘I Giornali della Memoria’

15:40:48 4030 stampa questo articolo

Il Presidente della Provincia di Benevento Claudio Ricci ha visitato stamani, 27 gennaio, ‘Giornata della Memoria’, nel 70° anniversario della liberazione del campo di deportazione di Auschwitz, la mostra bibliografica ‘I Giornali della Memoria - Le leggi razziali nelle collezioni della Biblioteca Provinciale di Benevento’. Allestita a cura di Epsilon S.c.a.r.l presso la Biblioteca Provinciale ‘Antonio Mellusi’ di Benevento, promossa e patrocinata dalla Provincia, l'iniziativa voleva onorare le vittime dell'Olocausto attraverso la ricostruzione degli articoli della stampa italiana, in particolare del secondo decennio Fascista che vide il Paese allinearsi all'antisemitismo nazista.
Il ‘viaggio’ tra gli articoli di quotidiani e periodici, esposti in originale nelle teche e riprodotti su banner alle pareti grazie al lavoro di ricerca e catalogazione degli esperti della Epsilon, è come una discesa negli Inferi, un percorso all'interno dell'abiezione. Intellettuali, filosofi, uomini di cultura, giornalisti improvvisamente scoprirono e scrissero nel 1938 che ‘la razza’ è non solo un dato scientifico ma anche un valore etico e civile; che la ‘razza italiana’ è una ‘razza purissima’, addirittura ‘ariana’ e che per questo il nostro Paese era superiore a tutti gli altri (eccetto la Germania). Tali acquisizioni di pensiero fecero da supporto alle Leggi razziali antisemite. Pagine di giornali, addirittura aperture a ‘nove colonne’ (cioè la notizia più importante ed eclatante di questo o quel quotidiano) erano riservate all'attacco frontale agli Ebrei e ad un richiamo agli ‘italiani-ariani’ per rinsaldare le fila e salvarsi dalle ‘contaminazioni’ con gli esseri inferiori, contaminazioni che potevano verificarsi anche per comportamenti incauti (fu il caso, ad esempio, di Enrico Fermi, fisico di levatura internazionale, Premio Nobel, scienziato ‘italianissimo’ che però commise l'errore inammissibile di sposare una ebrea). Questo, a grandi linee, quanto si ricava dalla visita alla mostra ‘I Giornali della Memoria - Le leggi razziali nelle collezioni della Biblioteca Provinciale di Benevento’.
Il Presidente Ricci, nel ribadire che la sua visita alla mostra voleva essere un modo per ricordare la Shoah e per condannare le persecuzioni razziali, ha dichiarato di sentirsi ancora più orgoglioso per aver perorato la causa della difesa della delega alla cultura per le Province, avendo avuto modo di constatare sia il livello culturale enorme del patrimonio della Provincia, sia la professionalità, l'amore e la dedizione posti in campo in questa particolare occasione come nelle altre sia dal personale dipendente che dai validissimi esperti e collaboratori di Epsilon scarl. Con Ricci erano in Biblioteca per la visita alla Mostra il Consigliere provinciale Gianluca Aceto, il Segretario generale dell'Ente Franco Nardone, la Dirigente del Settore Relazioni Istituzionali e cultura della Provincia Pierina Martinelli ed un folto pubblico.



Articolo di Provincia di Benevento / Commenti