Giornata P'Artigianale, domenica appuntamento con la Festa del raccolto a Circello

16:1:26 3609 stampa questo articolo
CasaldianniCasaldianni

Torna la Giornata P’Artigianale. L’appuntamento è per domenica 2 agosto con Festa del raccolto che si terrà presso la Casa delle Erbe o Lentamente, la cooperativa sociale agricola di Casaldianni a Circello.

“Ci stiamo avvicinando alla festa di mezza estate detta “Lammas” o Festa del raccolto e invitiamo a celebrarla con noi nella campagna di Casaldianni, tra grano, erbe, fiori e canapa. I festeggiamenti inizieranno sabato 1 agosto e chiunque vorrà, potrà rimanere a dormire in tenda o sotto le stelle”.

Questo l’appello lanciato dalle numerose associazioni che collaborano alla riuscita della Giornata P’Artigianale. Anche il programma, diffuso stamani a mezzo stampa prova a raccogliere le numerose “aree tematiche” che caratterizzano le attività e la giornata.

Si parte alle 10.30 con l’apertura dei banchetti, dove esporranno contadini, artigiani creativi e autoproduttori/barattatori. Alle 11.00, ‘acqua fiorita di benvenuto’, sempre alle 11.00, ci sarà l’apertura della mostra fotografica ‘Risanniamoci’, contro l’eolico selvaggio e le trivellazioni petrolifere a cura di Giulio Martino e Lerka Minerka.

Sempre alle 11.00, sarà possibile provare il “risveglio del corpo con lo yoga degli elementi”, a cura di Nathalie Siviglia e dell’Associazione Acqua Terra e Fuoco. Alle 12.00, inizierà invece “a scuola di circo”, il laboratorio di equilibrismo con gli artisti di strada Gianpaolo Iannace e Flavia Iori dell’Associazione “Scuola di circo”, Benevento. Alle 13.00, “parliamo di cosa mangiamo”, grani antichi e canapa: l’esperienza della società cooperativa agricola Lentamente, ortaggi dell’orto sociale Casa di Betania. Mentre alle 13.30 ci sarà il pranzo a Km e rifiuti zero, proposto dalla fattoria ospitante, e comporta il contributo volontario di 10,00 euro.

“Visto il costo contenuto – fanno sapere gli organizzatori – non è possibile scalare i ‘SoldiCorti’, inoltre, ognuno porta le stoviglie di casa (non monouso) da usare per il pranzo chi le dimentica potrà acquistare quelle compostabili a 2 euro. Chi non prenota in tempo, potrà portarsi il pranzo da casa, anche acquistando cibi dai banchetti dei produttori presenti alla fiera.

Alle 14.30, ci sarà invece il concerto di Abbruzzese&Mola, con bossa nova e jazz a cura de “I concerti della bottega”. Proprio domenica, parte infatti, il gemellaggio tra le Giornate P'Artigianali ed i “I Concerti della Bottega”. “Un dialogo costante tra economia solidale e musica si per orientarci verso una musica relazionale e inclusiva, quindi fruita esperienzialmente e non delegata, “I Concerti della Bottega” realizzeranno presso le fattorie sannite una serie di concerti in occasione degli appuntamenti mensili delle Giornate P'Artigianali. Allo stesso fine, durante la rassegna, ideata da “I concerti della bottega”, che si realizzerà a fine agosto, a Benevento, il GASb Arcobaleno (Gruppo d'Acquisto Solidale e Barattario) organizzerà, al termine di ogni concerto, una cenabaratto”.

La giornata continuerà alle 15.30, con il “teatromobile” con ncursioni di giocoleria comica a cura di Angelo Miraglia. Alle 16.00, è tempo di Qi Gong ovvero esercizi di armonia con Antonio Stefanucci. Alle 16.30, passeggiata erboristica e visita al campo di canapa dove si portrà imparare a riconoscere le erbe officinali con Daniela Verbena (Casa delle erbe) e gli utilizzi della canapa con Giulio Michele (Cooperativa Lentamente). Alle 17.30, escursione tra campi e boschi fino al torrente Tammarecchia (6km andata e ritorno: adatti a bimbi e adulti). Alle 19.30, falò sacro e musica con Didgeridoo e chiusura della giornata. 



Articolo di Associazionismo / Commenti