Giornate Europee del Patrimonio. Successo per la caccia al tesoro nel Tempio di Iside"

19:49:58 1855 stampa questo articolo
Caccia al tesoro nel Tempio di IsideCaccia al tesoro nel Tempio di Iside

Successo per la caccia al tesoro nel Tempio di Iside promossa per le Giornate Europee del Patrimonio.

E’ andata ben oltre le più rosee previsioni la caccia al tesoro nel Tempio di Iside nel Museo Arcos promossa, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, dalla Provincia di Benevento con la collaborazione della Società Sannio Europa.

Nonostante un turno di visita in più rispetto a quelli previsti originariamente, sono state numerosissime le richieste di prenotazione che non è stato possibile accogliere per mancanza di posti. Ha avuto un grande riscontro di pubblico, in particolare da parte dei bambini, l’invito alla scoperta della storia e dei riti del Tempio neo-egizio perduto dedicato alla dea Iside dell’immortalità presso la Sezione Egizia dei Sotterranei di Arcos al Corso Garibaldi di Benevento.

Grazie al percorso didattico-interattivo, al Video 3D la visita ai reperti di epoca imperiale romana dedicati ad Iside è stato possibile viaggiare nel tempo e tornare indietro a duemila anni or sono tra gli adoratori della Dea Iside, particolarmente numerosi soprattutto nell'area beneventana. Un culto che peraltro ha lasciato tracce profondissime ed inaspettate nella cultura locale. Gli organizzatori hanno assicurato che l’esperienza sarà ripetuta non appena possibile.



Articolo di Beni Culturali / Commenti