Giornate Fai di Primavera, presentato il video promozione dell'acquedotto carolino

14:53:24 3799 stampa questo articolo
acquedotto carolinoacquedotto carolino

Tutto è pronto, per accogliere i tantissimi iscritti FAI e tutti gli altri amanti del patrimonio culturale italiano.

Alla vigilia dell’appuntamento con le Giornate Fai di Primavera, si è svolta il 23 marzo presso l’Aula Magna dell’Istituto di Istruzione Superiore “Alfonso Maria de Liguori” , la conferenza stampa per la presentazione dello spot pubblicitario di promozione dell’acquedotto carolino e di tutti gli altri eventi collaterali che sono stati organizzati nei siti aperti in Valle Caudina.

La dirigente Maria Rosaria Icolaro ha accolto il capo delegazione FAI di Benevento Patrizia Bonelli, Annamaria Maiello per Cittadinanza Attiva, il consigliere Raffaele Viscusi per il Comune di Moiano, il sindaco di Airola Michele Napoletano, il sindaco di Sant’Agata de’ Goti Carmine Valentino.

Il percorso programmato delle Giornate FAI porterà il visitatore a conoscere i luoghi aperti in tre Comuni: Airola, Bucciano e Moiano alla scoperta di un territorio ricco di bellezza, arte e storia. Lo spot presentato si intitola “Risalire le sponde della storia tra arte e natura” ed è stato realizzato grazie alla fattiva collaborazione dell’Istituto scolastico con Cittadinanza Attiva di Moiano: l’acqua è la protagonista assoluta delle immagini che si snodano in un tripudio di panorami mozzafiato e riprese dei ponti spettacolari e che conduce lo spettatore in un viaggio a ritroso dalla Grande cascata della Reggia di Caserta fino alle Sorgenti del Fizzo passando per il Ponte Carlo III di Moiano.

Il commento iniziale di Mauro Felicori, direttore della Reggia di Caserta, ha impreziosito ulteriormente il video. Gli altri eventi collaterali sono stati resi possibili dalla disponibilità di associazioni e gruppi che proporranno i loro lavori: Franco Ruggiero del Gruppo giovani musicisti – Musicando, la Corale della parrocchia S. Pietro Apostolo di Moiano “Maria SS della Libera” presso la chiesa di San Sebastiano a Moiano; la canzone scritta e musicata da Erasmo Petringa e, degli alunni dell’I.C “F.De Sanctis” di Moiano dedicata all’acquedotto carolino, Bereshit Teatro di Angelo Maiello, A.S.D. Top Dance 23 Montesarchio di Gigliola La Pietra presso il Ponte Carlo III di Moiano; il M° Carlo Speltri presso la chiesa dell’Annunziata di Airola; UNASPACLI Progetto Musica di Airola presso il Monastero di San Gabriele di Airola. L’escursione traccking con il CAI tra la chiesa della Madonna del Taburno e la grotta rupestre di S. Simeone a Bucciano. Un programma ricchissimo che può soddisfare i diversi gusti del visitatore che oltre a visitare i siti potrà godere anche di momenti recitativi, musicali.



Articolo di Scuola / Commenti