Giornate Fai di Primavera, torna anche nel Sannio l'iniziativa nazionale

16:33:8 1895 stampa questo articolo
FAIFAI

La 25° edizione delle giornate Fai di Primavera si terranno sabato 25 e domenica 26 marzo. 

Sabato 18 marzo, alle 12.30, presso la sala consiliare della Provincia di Benevento, si terrà la conferenza stampa di presentazione della 25° edizione delle Giornate FAI di Primavera che coinvolgerà i territori di cinque comuni nel Sannio.

L’iniziativa, patrocinata a livello locale dalla Provincia di Benevento e dal Comune di Benevento, vedrà la presenza del capodelegazione FAI, Patrizia Bonelli; dei sindaci Clemente Mastella di Benevento, Michele Napoletano di Airola, Domenico Matera di Bucciano, Giacomo Buonanno di Moiano, comuni i cui territori sono interessati dall’evento; di Leonardo Ancona, della Soprintendenza di Caserta; di Aniello Andreotti dell'ufficio regionale agricoltura e foreste; di Norma Pedicini, dirigente del Liceo classico P. Giannone di Benevento; di Maria Rosaria Icolaro, dirigente dell’Istituto Sant’Alfonso de’ Liguori di Sant’Agata de’ Goti; di Teresa Marchese, dirigente del Liceo Scientifico G. Rummo di Benevento; dei rappresentanti locali del CAI e della FIAB; dei volontari della Pro Loco di Airola, delle associazioni “Cittadinanza Attiva” di Moiano, “N’ata Storia” di Bucciano, e tutte le altre che hanno collaborato alla realizzazione dell'evento.

"Una grande festa di piazza dedicata ai beni culturali. Un’occasione unica per scoprire luoghi solitamente chiusi al pubblico e sentirsi parte di quell’Italia vivace e impegnata, creata dai 9 milioni di persone che in questi anni hanno dimostrato di amare e di riconoscersi nell’immenso patrimonio culturale custodito nel nostro Paese" questo il significato delle Giornate Fai di Primavera che in tutta Italia offrono la possibilità di visitare oltre 1.000 i luoghi aperti con visite a contributo libero in tutte le Regioni grazie all’impegno e all’entusiasmo delle Delegazioni e dei volontari del FAI”.

Sull’evento si è spesa anche la Provincia di Benevento che, ha spiegato Claudio Ricci, “aderisce con entusiasmo alle iniziative assunte dalla Delegazione sannita del Fondo Ambiente Italiano per la XXVa Edizione delle Giornate di primavera. Le Giornate del Fai, ideate un quarto di secolo fa da Giulia Crespi, costituiscono ormai un vero e proprio simbolo della volontà della gente comune di tutelare la propria storia culturale, artistica e storica ed in definitiva la propria identità”: così Ricci, ha poi concluso: “le Istituzioni debbono manifestare l’apprezzamento più sentito per quanto il Fai ha fatto ed intende fare per favorire la rinascita e la valorizzazione dei beni culturali e monumentali che rischiano di essere dimenticati”.



Articolo di Beni Culturali / Commenti