Giornate del Patrimonio: torna l'escursione al Ponte delle Chianche

13:39:21 3730 stampa questo articolo
Ponte delle Chianche Ponte delle Chianche

Il 24 settembre in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2017 le associazioni intendono celebrare un monumento dimenticato.

Anche quest'anno torna l'Escursione al Ponte delle Chianche a Buonalbergo organizzata dalle associazioni Sud Francigena e Gruppo Teatrale di Buonalbergo a cui quest'anno si aggiunge l'apporto dell'associazione Don Hermann con la mostra Naturalmente.

Il 24 settembre in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2017 le associazioni intendono celebrare un monumento dimenticato, il Ponte delle Chianche, ponte romano della Via Traiana, che si trova nel territorio di Buonalbergo e che soffre di molti acciacchi. La camminata è patrocinata dalla Delegazione Fai di Benevento che in più occasioni ha dimostrato vicinanza e attenzione alle sorti di questo splendido monumento della Via Traiana, non ultima la campagna della raccolta firme per i "Luoghi del Cuore FAI" che ha visto il monumento tra i più votati della provincia di Benevento. Come ricordato già l'anno scorso, le Giornate Europee del Patrimonio sono una manifestazione promossa dal 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea con l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le Nazioni europee.

Quest'anno il tema scelto dal Consiglio d’Europa è "Cultura e Natura" proprio per approfondire il rapporto tra l'uomo e la natura. In questo senso nulla ci riporta di più alla nostra terra e al nostro patrimonio di un percorso di trekking tra il verde delle colline della valle del Miscano, accompagnati da camminatori di tutte le età, attraverso sentieri antichi che in più punti attraversano la Via Francigena, ammirando la flora e la fauna locale, e che trova il suo apice in uno degli scenari più belli della Via Traiana: il famoso "Ponte delle Chianche" sito nel territorio di Buonalbergo. L'appuntamento è alle ore 9:00 in Piazza Garibaldi a Buonalbergo per un percorso di circa 8 km le cui tappe saranno scandite da approfondimenti naturalistici e storico culturali, con una sosta pranzo nei pressi dello splendido giardino del Santuario della Madonna della Macchia per concludersi nel centro storico presso Piazza Michele de Juliis. Raccomandiamo il pranzo a sacco, scarpe da trekking e abbigliamento comodo e ricordiamo che la partecipazione è gratuita.



Articolo di Beni Culturali / Commenti