Giovanni Zarro: "GAL a Benevento? E' stata la Regione a prevederlo e il PD a volerlo"

12:43:17 3130 stampa questo articolo
AgricolturaAgricoltura

E' aperto il dibattito se Benevento sia o meno un territorio votato ad ospitare un GAL. Giovanni Zarro rivendica al PD la decisione per il sì e ricorda che è stata prima la Regione a sancirlo.

Gal sì o Gal no? L'amletico dilemma tiene banco nel dibattito politico locale nell'ultimo scorcio estivo. Il GAL, acronimo di “Gruppo di Azione Locale”, è un organismo composto da soggetti pubblici e privati allo scopo di favorire lo sviluppo locale di un'area rurale.

I GAL elaborano il piano di azione locale (PAL) e gestiscono i contributi finanziari erogati dall'Unione europea e dal Fondo europeo agricolo di orientamento e di garanzia. Per realizzare il PAL, il GAL dispone di fondi nell'ambito del programma d'iniziativa comunitaria LEADER+.

Il pomo della discordia è ora se Benevento sia o meno sede adatta per un GAL. L'esponente PD Giovanni Zarro rivendica la delibera in senso positivo adottata dal Consiglio Comunale di Benevento che, ricorda, è ancora in vigore. La tesi contraria vorrebbe che “i Gal siano sono strumenti adatti a sostenere le economie agricole dei piccoli comuni”. Ma questa tesi non convince Zarro perché “contrasta con la stessa programmazione regionale e le sue finalità. E’ la Regione Campania che, per la prima volta, con il suo Psr, elegge, riconoscendolo idoneo, il territorio di Benevento, in uno con il restante territorio provinciale, a zona capace di promuovere e, nell’eventualità, di gestire un Gruppo di Azione locale. Riconoscendo agli operatori non solo del settore agricolo, i connessi vantaggi”.

“Perché la politica del Sannio dovrebbe negare all’agricoltura ed al sistema economico del Capoluogo questa chance? - si interroga retoricamente il consigliere del PD - “Quale altro comune può annoverare nel suo seno 1750 aziende agricole ed il peso demografico che segna il Comune di Benevento? Poiché l'obiettivo è sostenere le aziende agricole ed il loro contesto, l’ambiente economico agricolo va considerato nel suo insieme, non si può discriminare o solo distinguere la economia agricola o le aziende agricole di Benevento da quelle di Foglianise o di San Nicola Manfredi o di Pietrelcina”.

Zarro ricorda la genesi dell'idea, che fu elaborata dal Gruppo del PD al Comune di Benevento con il supporto di esponenti del mondo agricolo, operatori e tecnici, del sistema agricolo comunale, sottoposta alla valutazione Consiglio Comunale che l’approvò a maggioranza con l’astensione dell’allora opposizione.
Insomma, “la proposta di istituire un GAL è del Comune di Benevento, il cui Consiglio comunale approvò nell’aprile scorso la proposta dell'Amministrazione di quel periodo che credeva nel ruolo guida dell'Agricoltura di Benevento. La città, ora, sulla base di quella delibera, è chiamata a promuovere la costituzione di un Gal e la città ed il mondo agricolo sono interessati a conoscerne, naturalmente, l’esito”, conclude Zarro.



Articolo di Partiti e associazioni / Commenti