Giovedi' al Liceo: prossimo incontro con Mario Pedici e la Prima Guerra Mondiale

16:16:9 3996 stampa questo articolo
Mario Pedicini, direttore del Centro Studi del Sannio (foto di archivio)Mario Pedicini, direttore del Centro Studi del Sannio (foto di archivio)

Il prossimo appuntamento dell’iniziativa “Giovedì al Liceo”, previsto per il 16 aprile alle 18.00, presso il Liceo Artistico di Benevento, è con Mario Pedicini, direttore del Centro Studi del Sannio,
già provveditore agli studi, a tutti noto per la sua intensa attività di storico e di scrittore.

L’argomento scelto è la Prima Guerra Mondiale, di cui quest’anno cade il centenario della partecipazione dell’Italia, a partire dal 24 maggio del 1915. Mario Pedicini, con il suo intervento, intende analizzare non le cause ma le conseguenze che questo evento bellico ebbe per gli italiani.

Già diverse sono state le iniziative, anche in città, finalizzate almricordo della Prima Guerra Mondiale, tenutesi all’Archivio di Stato, attraverso la mostra dei fogli matricolari dei soldati sanniti chiamati alle armi, e alla Biblioteca Provinciale, con i reperti e le cartoline che testimoniavano il sentimento nazionale di quegli anni. Ma a ciò va necessariamente affiancata una riflessione critica, soprattutto perché questo evento portò sì a compimento il Risorgimento nazionale, ma fu anche la premessa e la causa della successiva storia italiana, con le sue luci e le sue ombre.

Questo incontro con Mario Pedicini, dal titolo “Il Piave mormorava…”, come i precedenti, avverrà come già detto alle ore 18:00 nell’aula magna del Liceo Artistico in
via Tiengo.



Articolo di Scuola / Commenti