Giro d'Italia 2016, presentate le tappe che toccheranno il Sannio

17:48:2 4533 stampa questo articolo
Presentazione Giro d'ItaliaPresentazione Giro d'Italia

Si è svolta stamattina nella Sala Consiliare di Palazzo Mosti la conferenza di presentazione delle due tappe del Giro D’Italia 2016 che avranno come protagonista il Sannio.

Presentate ufficalmente le tappe del 99° Giro d'Italia che attraverseranno il territorio sannita. Presenti il sindaco di Benevento, Fausto Pepe, il delegato allo Sport del Comune di Benevento, Rino Caputo, il presidente della Camera di Commercio, Antonio Campese, il sindaco di Ponte, Mario Meola e il presidente del Comitato Tappa, Nicola Antonelli.

E’ stato proprio Antonelli a sottolineare l’enorme lavoro che ha consentito al Sannio di essere protagonista di ben due tappe: quella dell’11 maggio 2016 “Praia a Mare -Benevento” e quella del giorno dopo, 12 maggio 2016, “Ponte – Roccaraso”.

“Benevento – ha spiegato Antonelli – avrà l’onore di ospitare l’arrivo di tappa e, il giorno dopo, un altro comune della Provincia, Ponte, sarà protagonista di una partenza. Un risultato ottenuto grazie all’impegno di molti, dell’Amministrazione di Benevento, con il Sindaco Fasto Pepe e il consigliere Rino Caputo, ma anche di quella di Ponte e del nostro comitato”.

Antonelli ha anche ricordato che, nell’ambito del Giro D’Italia, saranno organizzati altri eventi collaterali, il primo dei quali è quello in programma il 15 ottobre 2015, alle ore 17.00, all’Abbazia Sant’Anastasia di Ponte: la presentazione del libro di Carmine Castellano “Tutto il rosa della mia vita”.

Il Sindaco Fausto Pepe, nel corso della conferenza, ha quindi sottolineato che quello del 2016 sarà il terzo Giro d’Italia che, nel corso del suo Sindacato, ha visto Benevento protagonista.

“Un risultato importante – ha commentato il primo cittadino di Benevento – che insieme alle tante altre manifestazioni sportive organizzate in questi dieci anni, ha consentito di mettere la città sotto i riflettori, coinvolgendola in questo caso in un evento di portata mondiale. Noi, come Amministrazione, e insieme alle altre istituzioni oggi a questo tavolo – ha concluso Fausto Pepe – ci abbiamo creduto. Non ci siamo arresi davanti alle difficoltà e alla fine l’abbiamo spuntata”.

Il sindaco di Ponte, Mario Meola ha sottolineato l’importanza di ospitare una partenza di tappa del Giro per un comune come Ponte. “Siamo onorati – ha commentato il primo cittadino – sappiamo di esserci assunti una grande responsabilità, ma siamo anche consapevoli di quale ritorno di immagine questo evento ci restituirà. Per questo cercheremo di sfruttare al massimo l’opportunità offertaci”.

Il presidente della Camera di Commercio di Benevento, Antonio Campese, ha quindi evidenziato come, nonostante l’imminente accorpamento in vista per l’Ente, lo stesso metterà in campo il necessario per sostenere l’iniziativa. “Sappiamo quanto importante sia questa manifestazione sportiva – ha detto Campese – e quale visibilità possa offrire a Benevento, a Ponte e al Sannio e per questo metteremo in campo il massimo sforzo, allocando nel nostro bilancio previsionale, già nei prossimi giorni, le risorse necessarie”. 



Articolo di Sportivi / Commenti