Giro d'Italia 2018, Pesco Sannita sede di partenza di una tappa: manca solo ufficialita'

16:48:2 3303 stampa questo articolo
Giro d'Italia 2016Giro d'Italia 2016

Il sindaco Antonio Michele si è dichiarato molto soddisfatto e fiducioso per la buona riuscita dell’evento .

E’ ormai quasi fatta ma la conferma definitiva arriverà il prossimo novembre quando sarà presentato il Giro d’Italia 2018: Pesco Sannita sarà sede di partenza di una tappa . Venerdì scorso, infatti, la Giunta Comunale ha approvato la delibera riguardante il contributo da versare agli organizzatori . Il sindaco Antonio Michele si è dichiarato molto soddisfatto e fiducioso per la buona riuscita dell’evento .

“Noi siamo pronti a fare la nostra parte – ha detto il sindaco – confidiamo molto nella collaborazione di tutti i cittadini. Essere per un giorno protagonisti e visibili in tutto il mondo ( 168 i paesi collegati ) ci onora e ci impegna ad abbellire il nostro già splendido paese”.

Doppiamente soddisfatto Nicola Antonelli che ha fatto da mediatore tra lo staff del Giro e il comune di Pesco Sannita . “Il mio paese di origine ha finalmente ottenuto il riconoscimento più grande alla sua storia ciclistica – ha detto Antonelli – basti pensare che la prima società ciclistica è nata proprio a Pesco Sannita e che il primo circuito del Tammaro risale al 1925 , anno in cui per la prima volta Benevento ospitò una tappa del Giro d’Italia . Il centro sannita , verso la fine degli anni 50 ha avuto due magnifici campioni Olindo e Nicola Fiore, era l’epoca di Zilioli e Balmanion , i due fratelli ottennero numerose vittorie in special modo Olindo che nel 1959 vinse per distacco il Giro del Tammaro, terzo fù Nicola . L’anno successivo Olindo doveva passare tra i professionisti , purtroppo ciò non avvenne poiché il 10 marzo del 1960 morì di leucemia a Gassino Torinese”. 



Articolo di Eventi sportivi / Commenti