Giro d'Italia. Tiralongo vince, Contador conserva la maglia rosa

20:58:4 5284 stampa questo articolo
Paolo Tiralongo, Astana, vincitore nona tappa Giro d'ItaliaPaolo Tiralongo, Astana, vincitore nona tappa Giro d'Italia

Gioie, fatica e lacrime alla fine della 9 tappa del 98esimo Giro d’Italia. A piangere Fabio Aru, che considera Tiralongo un padre, affetto ricambiato dal 37enne siciliano in sala stampa che poi dedica la tappa al suo sud e ad un popolo fiero. Una tappa difficilissima quella sannita, che ha messo in seria difficoltà big del calibro di Rigoberto Uran della Etixx-Quick Step arrivato 28esimo.

Folla immensa quella accorsa per assistere al Giro, sia a Benevento che a San Giorgio del Sannio, dove già alle 13 tifosi e curiosi si assiepavano lungo la finish line. Paura per il fotografo Yuzuru Sunada, caduto con la moto nella discesa del Terminio. Nella mattinata, prima della partenza, è stata grande l’opportunità avuta dal Sannio di mostrarsi attraverso le telecamere di Rai Uno Sport nella trasmissione “Giro Mattina”. Nel corso del programma, è stata data infatti la possibilità di presentare il territorio sannita attraverso dei testimonial d’eccezione. Dallo chef Angelo D’Amico alla scrittrice Isabella Pedicini, passando per le rime di urbane di Shark Emcee e le magnifiche ceramiche del maestro Elvio Sagnella.

Si è conclusa la 9 tappa del Giro d’Italia, 224km. Partenza da Benevento, Piazza Castello, ed arrivo su Viale Spinelli a San Giorgio del Sannio, nell’intermezzo il passaggio in Irpinia con tre ‘Gran Premi della montagna’: Monte Terminio, Colle Molella e Passo Serra rispettivamente di 2, 1 e 2 categoria.

Ad aggiudicarsi la tappa è stato Paolo Tiralongo dell’Astana Pro Team, in fuga dal km 210, ovvero a 14 dall’arrivo. Secondo Steven Kruijswijk del Team Lotto NL - Jumbo e Simon Geschke Team Giant - Alpecin.

Percorso allungato di 9 km così come spiegato dall’organizzazione del giro: “A causa di problemi di viabilità lungo alcuni tratti del percorso previsto, è stato necessario modificare il tragitto della tappa con conseguente allungamento di 9 km. Il gruppo, forte di 189 corridori, ha attraversato il km 0 alle ore 10.58”.

Non cambia di molto la classifica generale, infatti, Alberto Contador del Tinkoff Saxo mantiene la “Maglia Rosa” con un distacco risicatissimo. Ad insidiare “El Pistolero” è Fabio Aru dell’Astana Pro Team che riesce a risucchiare non più di un secondo.

La Maglia Azzurra, miglior scalatore, se l’aggiudica Simon Geschke, Maglia Rossa ad Elia Viviani del Team Sky primo nella classifica a punti. Maglia Bianca del miglior giovane a Fabio Aru. 

Michele Palmieri

Foto Gallery 
Tiralongo vince la Nona Tappa del Giro d'Italia



Articolo di Speciale Giro d'Italia 2015 / Commenti