Giulia Abbate: 'Ridurre le ambulanze medicalizzate, decisione assurda'

10:37:51 5013 stampa questo articolo
Giulia AbbateGiulia Abbate

“Nel nuovo piano di riorganizzazione ospedaliera presentato da Caldoro, le ambulanze medicalizzate passeranno da dieci a sei. Così, il presidente della Giunta ha messo nero su bianco l’ennesimo sgarbo alla provincia di Benevento”. Duro l'attacco del consigliere regionale del Pd e presidente della Commissione speciale per la Trasparenza, Giulia Abbate, sul sistema di trasporto infermi.

“Il provvedimento varato dalla Giunta Regionale – continua il presidente Abbate – comporterà che solo sei delle ambulanze del servizio di emergenza avranno il medico a bordo. Un provvedimento, questo, voluto e imposto dal Governo nazionale, ma che Caldoro ha applicato non tenendo conto delle peculiarità e delle esigenze delle aree interne. Sarebbe impensabile, in un territorio come il nostro, che già soffre la scarsità di strutture sanitarie e collegamenti infrastrutturali inadeguati, privare un’ambulanza della figura di un medico”.

Abbate infine si dice “d’accordo con i sindacati: si tratta di una decisione semplicemente assurda. Confermo la massima disponibilità a un confronto e a un approfondimento sull’argomento”.



Articolo di Istituzioni / Commenti