Gli alunni dell'I.C. Pascoli di Benevento protagonisti al San Carlo di Napoli

8:15:50 3501 stampa questo articolo
Teatro San CarloTeatro San Carlo

Gli studenti, protagonisti di questa esperienza, saranno accompagnati dall’orchestra del San Carlo nello svolgimento dell’azione interpretativa espletata da alcuni cantanti solisti.

L’I.C. G. Pascoli di Benevento partecipa, unica scuola della città, al Progetto “Scuola In-Canto” che coinvolge i docenti referenti, alunni della scuola primaria e secondaria di 1° Grado e cantanti/attori lirici professionisti del Teatro San Carlo di Napoli. Dopo la prima fase dedicata alla formazione dei docenti interni svoltasi a Napoli, si è passati alla preparazione corale degli alunni , che, divisi in gruppi ed in orario aggiuntivo, seguiti dai referenti e con il coordinamento e la direzione dalla prof.ssa e maestro lirico Nunzia Iadarola, si sono impegnati sempre con passione e costanza .

Il Progetto si concluderà con l’esecuzione di un’opera lirica in due atti di W.A. Mozart : “Il flauto magico” famosa in quanto ultima opera del famoso compositore e realizzata in forma di Singspiel, una forma popolare tedesca che includeva, accanto al canto, anche dialoghi parlati e che, secondo alcuni, è stata progettata come opera massonica.

Gli studenti, protagonisti di questa esperienza, saranno accompagnati dall’orchestra del San Carlo nello svolgimento dell’azione interpretativa espletata da alcuni cantanti solisti. “Lo spettacolo, rappresentato il 22 maggio alle ore 11,40 presso il Teatro San Carlo, simboleggerà l’Istituzione Scuola nel vincolo delle sue forze rappresentative quali la dirigente, promotrice del Progetto, i genitori, i docenti e gli alunni, ma, soprattutto – ha dichiarato la dirigente scolastica Caterina Rossi stessa – parlerà alla gente con il nuovo linguaggio adottato dall’I.C. Giovanni Pascoli di Benevento nel raggiungimento delle competenze, cioè, come diceva Marcel Proust definendo la sua idea del viaggio di scoperta dell’essere umano, non nella ricerca di nuove terre, ma nell’uso di nuovi occhi”. 



Articolo di Scuola / Commenti