< div class="col-md-12 col-sm-12" >

Gli atleti sanniti celebrano insieme a Gesesa il connubio acqua e sport - FOTOGALLERY

L'importanza dell'acqua nello sport è stato il tema del convegno tenuto questa mattina nella Sala Rossa dell'Unisannio in Piazza Guerrazzi. Convegno all'insegna della relazione tra acqua e sport, con il gestore idrico integrato di Benevento che punta a giocare un ruolo anche nel sociale.

Il filo conduttore dell'evento, acqua e sport, è stato colto, dopo I saluti del padrone di casa, il Rettore Filippo Rossi - che ha colto l'occasione per annunciare che l'ateneo sannita avrà presto il suo CUS (Centro Universitario Sportivo) - dal delegato Coni di Benevento, Mario Collarile, appena riconfermato nell'incarico. Collarile, dinanzi a una folta platea di atleti in rappresentanza delle varie discipline ed associazioni sportive cittadine, ha ricordato come la rinascita di Benevento nello sport, nel dopoguerra, partì proprio dall'acqua. Mancando le strutture distrutte dalla guerra, "avevamo solo l'acqua, quella dei due fiumi" - ha ricordato Collarile -"e da lì ripartirono I nostri atleti, dal nuoto". Ha quindi ricordato la prima atleta arrivata alle Olimpiadi, Luisa Striani (27a Olimpiadi) a cui seguì nel 2012 un'altra nuotatrice, Stefania Pinozzi.

L'Amministratore Delegato della GESESA, Piero Ferrari - società promotrice dell'iniziativa - ha tenuto a sottolineare che l'iniziativa si inserisce nel contesto della mission aziendale, votata al sociale. Motivo per cui ha annunciato la volontá di sostenere il ripristino del Campo Coni, con la sua pista di atletica, per ridare alla cittá ed ai suoi atleti il luogo per allenarsi. Ferrari ha tenuto a sottolineare che la mission di Gesesa non è solo quella di svolgere il servizio idrico integrato nella distribuzione e la depurazione dell'acqua, ma mira anche allo sviluppo del territorio. Sviluppo che si concretizza in diversi modi, innanzitutto valorizzando e proteggendo un bene primario destinato a diventare sempre più prezioso (in alcune zone tra soli 20 o 30 anni) e in secondo luogo per condividere - con altri attori - l'importanza dello sviluppo del territorio.

Al convegno ha preso parte anche Sergio Ronchelli, Presidente CONI Campania; sono intervenuti il medico sportivo del Benevento Calcio e Raffaele Fuiano, Fernando Goglia, docente di Fisiologia dell'Università del Sannio. Non poteva mancare la testimonianza degli atleti. A dar loro voce sono stati Teo Caporaso, atleta olimpionico di marcia, Ada Rosa, nuotatrice primatista nella categoria Ragazzi 400 Misti, Stefano Tremigliozzi, specialista in Salto in Lungo e Francesco Fiorillo, Delegato allo Sport dell'Unisannio. Ha moderato il giornalista Luca Maio. 

Notizia correlata

Per Gesesa il connubio Acqua e Sport include anche lo sviluppo dei territori - VIDEO


17:31:1 3526 stampa questo articolo