Gli Oniric firmano per ‘Caustic Records’. A settembre il primo album della band sannita

16:49:14 4468 stampa questo articolo

Uscirà a settembre il primo album della band sannita “Oniric”, nata nel 2005 dalla sinergia fra i suoni oscuri e malinconici di Carlo De Filippo e le soluzioni melodiche di Gian Vigo. I due giovani musicisti hanno dato vita ad una musica che è efficace intreccio fra dark e pop, in grado di creare atmosfere sognanti ed eteree con qualche influenza elettronica. La loro è una “visione musicocentrica della vita, che ci porta ad associare ogni suono a qualcosa”, con un’attenzione varia e mutevole nei confronti di ogni genere musicale: “dipende soprattutto dal periodo e dallo stato d'animo, c'è molta musica indipendente di grande spessore”.

L’arte degli Oniric è basata sulla sperimentazione, sull’associazione fra generi e suggestioni diverse che, grazie ad un approccio concettualmente consapevole, riescono a fondersi in maniera raffinata ed affascinante. Svariati sono già i riconoscimenti artistici al loro attivo, fra cui la vittoria al “Sannio Rock Festival” nel 2007 ed il premio “Chitarra D’Oro” a San Michele di Serino (AV) nell’ambito del festival rock “Tra Palco e Realtà”, senza tralasciare le varie esibizioni live e i numerosi passaggi radiofonici.

Il loro primo lavoro, risalente al 2006, è Suggestioni, “un demo di 4 tracce, una raccolta di sensazioni di un periodo particolare delle nostre vite riassunte in musica, che nasce da un approccio naturale alla composizione dei pezzi, senza imposizioni di canoni particolari o pretese di alcun tipo.”

L’ultima loro creatura è, invece, Boulevard Cinéma, “un tributo al mondo del cinema, definito dalla critica come un lavoro in cui cinema e musica discorrono attraverso sonorità intimiste e costrutti aggraziati”. Ed ora, dopo una grande varietà di esperienze artistiche, gli Oniric hanno firmato un contratto con l’etichetta catalana 'Caustic Records' e a settembre uscirà il loro primo full lenght. “Ci siamo accorti che la nostra musica è maggiormente apprezzata all'estero, dove le vedute sono sicuramente più ampie, ma nel frattempo continuiamo a mantenere fervente la nostra attività live”.

Ai giovani che, come loro, vogliono affermarsi in ambito musicale gli Oniric non danno particolari consigli, poiché ciascuno può vivere la musica in modo diverso, ma sanno che “portare avanti con la giusta convinzione un progetto personale da consolidare e approfondire nel tempo è sicuramente un buon punto di inizio.” E allora… ad maiora!

Audio
Blessing

Link
http://www.oniricband.org

Carlotta Nobile



Articolo di / Commenti