Gli studenti di San Marco dei Cavoti a scuola di legalita' con la Guardia di Finanza

17:33:40 4663 stampa questo articolo
Gdf e studenti San Marco dei CavotiGdf e studenti San Marco dei Cavoti

L’iniziativa trae origine da un protocollo d’intesa stipulato tra il Comando Generale della Guardia di Finanza ed il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Nuovo incontro questa mattina presso l’Istituto Comprensivo Statale di San Marco dei Cavoti dove gli alunni della scuola primaria e della secondaria di primo grado hanno assistito ad una nuova lezione di legalità tenuta dal capitano Manuela Zito, comandante della Compagnia della Guardia di Finanza di Benevento. Come ormai noto, l’iniziativa trae origine da un protocollo d’intesa stipulato tra il Comando Generale della Guardia di Finanza ed il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ( M.I.U.R.), con lo scopo di coinvolgere gli studenti delle scuole primarie e secondarie, di primo e secondo grado, sul tema della legalità economica.

Sono state affrontate tematiche tese ad incrementare la cultura della legalità economica, con particolare riferimento alla prevenzione dell’evasione fiscale e dello sperpero delle risorse pubbliche, delle falsificazioni, della contraffazione, nonché dell’uso e dello spaccio di sostanze stupefacenti.

Il capitano Manuela Zito ha intrattenuto gli studenti con la proiezione di kit multimediali riguardanti l’attività del Corpo ed ha poi risposto alle incuriosite domande dei giovani alunni. All’iniziativa è abbinato un concorso denominato “Insieme per la Legalità”, che ha lo scopo di sensibilizzare i giovani, tramite il coinvolgimento delle scuole, sul valore civile ed educativo della legalità economica, favorendo la loro espressione libera, creativa e spontanea sulla tematica, attraverso una rappresentazione grafico – pittoriche o una produzione video – fotografica.



Articolo di Scuola / Commenti