Gli studenti di San Giorgio del Sannio a lezione di legalita' con la GdF

17:48:10 1746 stampa questo articolo
Cap. Manuela ZitoCap. Manuela Zito

L’iniziativa trae origine da un protocollo d’intesa stipulato tra il Comando Generale della Guardia di Finanza ed il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Nuovo appuntamento stamani del progetto di educazione alla legalità. Gli studenti dell'Istituto Comprensivo “Rita Levi Montalcini” di San Giorgio del Sannio hanno, infatti, assistito ad una lezione di legalità tenuta dal capitano Manuela Zito, comandante della Compagnia della Guardia di Finanza di Benevento.

L’iniziativa trae origine da un protocollo d’intesa stipulato tra il Comando Generale della Guardia di Finanza ed il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ( M.I.U.R.), con lo scopo di coinvolgere gli studenti delle scuole primarie e secondarie, di primo e secondo grado, sul tema della legalità economica.

Agli scolari sono state illustrate, grazie all’apporto di materiale multimediale appositamente predisposto, tematiche inerenti l’evasione fiscale, lo sperpero di risorse pubbliche, la repressione del commercio di prodotti contraffatti e del traffico di sostanze stupefacenti. Argomenti che hanno destato la curiosità e l’interesse della giovane platea, che con grande entusiasmo ha partecipato all’incontro odierno.

Il capitano Manuela Zito ha poi risposto alle domande formulate dagli studenti, per chiarire dubbi sulle importanti tematiche affrontate, rendendo inoltre note le modalità di partecipazione al concorso “Insieme per la Legalità”, che premierà le migliori rappresentazioni grafico – pittoriche e video – fotografiche realizzate dagli studenti sul tema della legalità economica e sulle attività della Guardia di Finanza.



Articolo di Scuola / Commenti