Gli studenti del Telesi@ vincono il concorso dedicato a Peppino Impastato, Conzo: "Faremo del videoclip il rap per la legalita' nelle scuole"

11:8:27 5298 stampa questo articolo
Videoclip studenti TelesiaVideoclip studenti Telesia

Plauso dal procuratore Conco per il videoclip musicale del brano "GuAsPa”, acronimo di Guarda-Ascolta-Parla, realizzato dagli studenti del ‘Telesi@’, vincitori del concorso nazionale ’40 anni senza Peppino Impastato. Azioniamo la Memoria’ a Cinisi. 

“Questo ‘Rap per la legalità’ degli studenti del Telesi@ potrà essere adottato da tutte le scuole per sensibilizzare i giovani alla cultura della legalità: i testi e la musica originali sintetizzano perfettamente i valori della legalità”. E' quanto affermato dal procuratore aggiunto presso la Procura della Repubblica di Benevento Giovanni Conzo intervenendo nelle terme di Telese al convegno sul tema “+ coraggio + legalità”, promosso dall’associazione Icosit in collaborazione con l’Istituto d'Istruzione Superiore "Telesi@", diretto da Angela Maria Pelosi.

E’ toccato infatti proprio al procuratore Conzo, alla presenza del sindaco di Telese Pasquale Carofano e al presidente di Confindustria Benevento Filippo Liverini, consegnare agli studenti del “Telesi@” la targa della Fondazione “Casa memoria Felicia e Peppino Impastato” di Cinisi che lo scorso 9 maggio ha assegnato loro il primo premio del concorso nazionale per la sezione videoclip musicale quale miglior elaborato multimediale con la seguente motivazione: “per aver realizzato con originalità un videoclip attraverso musica, parole e danza sui veri valori della legalità”. Il titolo del videoclip è “GuAsPa”, acronimo di Guarda-Ascolta-Parla.

Conzo, intervistato dal giornalista Rai Vincenzo Perone, ha sottolineato ai giovani quanto importante sia la cultura della legalità per la società e quanto sia determinante il ruolo della scuola nell’azione di sensibilizzazione. “La mafia – ha affermato Conzo – porta sempre alla morte violenta o al carcere”. 

Apprezzando i vari progetti presentati nel corso della giornata di lavoro dagli studenti del “Telesi@”, tra cui anche la simulazione di un processo penale per bullismo, il Procuratore Conzo ha concluso con una promessa: “Mi impegnerò, anche con il coinvolgimento dell’associazione Libera e dell’Ufficio scolastico regionale, affinché questo videoclip possa diventare l‘ ‘inno’ dei giovani alla cultura della legalità”.

IIS Telesi@ - Guaspa from MDP on Vimeo.



Articolo di Scuola / Commenti