Guardia Sanframondi, ammodernamento pubblica illuminazione in dirittura d'arrivo

15:16:20 1949 stampa questo articolo
Guardia Sanframondi - Foto: comune GuardiaGuardia Sanframondi - Foto: comune Guardia

Nel centro telesino i lavori per l'ammodernamento dell'impianto di pubblica illuminazione sono quasi conclusi. Per i Riti e Vinalia incrementato servizio spazzamento strade.

A Guardia Sanframondi si stanno concludendo i lavori riguardanti la realizzazione di interventi di ammodernamento degli impianti della Pubblica Illuminazione, finalizzati al risparmio energetico, al rispetto degli standards di sicurezza e alla diminuzione dell’inquinamento luminoso. In tutte le strade della cittadina, comprese le contrade e le periferie, sono stati sostituiti complessivamente 1000 punti luce con altri a tecnologia a Led, 400 pali sostituiti per la sicurezza pubblica e un incremento di 100 punti luce nuovi. Il contratto con l’impresa R.T.I. Molinaro srl, prevede oltre al pagamento del consumo energetico anche la manutenzione ordinaria e straordinaria di tutto l’impianto di Pubblica Illuminazione di proprietà del Comune, senza costi aggiuntivi, con servizio di reperibilità H 24.

La gestione e la manutenzione dell’illuminazione pubblica urbana ha durata di 20 anni. L’importo complessivo che va alla ditta è di 82000 Euro annui, ricavato dalle bollette di consumo energetico più il costo annuale di manutenzione. Quindi il nuovo impianto non incide sul bilancio del Comune di Guardia Sanframondi e, di conseguenza, sulla cittadinanza.

Grande soddisfazione da parte dell’Assessore ai Lavori Pubblici Giovanni Ceniccola , il quale ha dichiarato: “Si tratta di uno dei progetti più importanti messi in campo dall’attuale Amministrazione Panza. Il passaggio all’illuminazione pubblica a Led cambierà il volto della nostra cittadina, da una parte migliorando l’illuminazione e dall’altra garantendo un notevole risparmio energetico e quindi di risorse pubbliche. Inoltre – ha concluso - l’assessore Ceniccola – quest’anno, il Comune di Guardia Sanframondi ,sta confermando i risultati ottenuti nelle annualità precedenti per quanto riguarda la percentuale di raccolta differenziata attestata al 88%”.

In occasione di Vinalia e dei Riti Settennali sarà effettuata una raccolta differenziata dei rifiuti 'straordinaria'. "Per tutto il mese di agosto - fanno sapere dal Comune - la raccolta avverrà dalle ore 1,00 alle 5,00 di mattina. Mentre per lo spazzamento, avremo un incremento di due unità che seguiranno un programma settimanale di pulizia delle strade della nostra cittadina. Inoltre in questi giorni, dopo tante sollecitazioni, si sta effettuando la pulizia del verde pubblico , grazie agli operai dell’Ispettorato Agrario e della Comunità Montana".



Articolo di Dai Comuni / Commenti