Guardia Sanframondi ed Orria, un gemellaggio nel segno dell'artista Paolo De Matteis

10:31:41 2856 stampa questo articolo
Orria - Guardia S. Orria - Guardia S.

Guardia Sanframondi ed Orria, sono pronte a stringere un gemellaggio in nome dell’artista settecentesco Paolo De Matteis, le cui opere ornano le principali chiese del centro telesino. 

Nella giornata di mercoledì, il sindaco di Orria, Mauro Inverso , ha fatto visita a Guardia Sanframondi. Orria è un paese della provincia di Salerno, la cui frazione, Piano Vetrale, ha dati i natali a Paolo De Matteis, pittore del Settecento di fama internazionale, che ha affrescato e prodotto tele per le principali chiese di Guardia Sanframondi: San Sebastiano, San Rocco ed Ave Gratia Plena.

Ad accogliere il sindaco di Orria, il presidente Giuseppe Sica ed il vicepresidente Cristian Santomauro della Proloco “Paolo de Matteis” e Donato Infante, presenti anche il sindaco di Guardia Sanframondi, Floriano Panza, e l’Assessore al Turismo, Morena Di Lonardo, i quali prenderanno parte ad un incontro che si terrà il prossimo 1 Aprile presso la Sala consiliare del Comune di Orria, dove ci sarà la presentazione del volume “Paolo De Matteis a Guardia Sanframondi” di Nicola Ciarlo.

In quell’occasione, sarà siglato un Protocollo quale atto propedeutico ad una fattiva collaborazione ed alla firma di un gemellaggio tra i due Comuni di Guardia Sanframondi ed Orria, accomunati dalla “presenza” di Paolo De Matteis.



Articolo di Dai Comuni / Commenti