Guardia Sanframondi: grande successo per la manifestazione Pompieropoli

18:7:19 1917 stampa questo articolo
PompieropoliPompieropoli

Si è svolta alla presenza di oltre 100 studenti la manifestazione Pompierolpoli.

Il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Benevento, l’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco di Benevento e Telese, con la collaborazione del Comune di Guardia Sanframondi e dell’Istituto Comprensivo Abele De Blasio, hanno organizzato a Guardia Sanframondi, in Piazza Municipio la manifestazione Pompieropoli.

L'iniziativa ha visto la partecipazione di 100 alunni della scuola Primaria del locale Istituto Comprensivo. Il progetto ha come finalità di far comprendere ai bambini, anche attraverso giochi, l'importanza della sicurezza e della prevenzione. La manifestazione ha visto la collaborazione delle Unità Cinofile Vigili del Fuoco di Benevento, che hanno simulato una ricerca di persona. Durante l’evento, come in tutte le Pompieropoli, sotto l’occhio vigile del personale dei Vigili del Fuoco, i bambini hanno superato prove di "coraggio", quali il camminare sulla trave e restare in equilibrio, spegnere un incendio creato con apposita vasca e liquidi infiammabili, percorrere un tunnel e imparare a salire una scala in sicurezza.

Insegnare ai più piccoli la cultura della sicurezza attraverso la conoscenza dei pericoli, il tutto solo ed esclusivamente tramite quello che può sembrare un gioco ma che in realtà è l'insegnamento migliore per far crescere i più piccoli preparati ad affrontare i pericoli e o semplicemente gli “intoppi”.

Un evento organizzato grazie ai numerosi appartenenti all'Associazione Nazionale dei pompieri. Un gruppo di vigili del fuoco che, una volta in pensione, mettono a disposizione dei bambini delle scuole primarie e non solo, tutte le loro conoscenze acquisite in anni ed anni di esperienza lavorativa nel Corpo dei vigili del fuoco. Un patrimonio culturale che viene tramandato e che creerà un pilastro formativo nei bambini.  Al termine a tutti i partecipanti è stato consegnato il diploma di "piccolo pompiere”.

I ringraziamenti, per l’ottima riuscita della manifestazione, vanno ai Vigili del Fuoco, all’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco, al Nucleo Comunale Volontari di Protezione Civile, all’Associazione di Volontariato la Misericordia , alla Polizia Municipale e a tutti coloro che hanno partecipato.



Articolo di Scuola / Commenti