Guardia Sanframondi. Il 21 febbraio inaugurazione del nuovo Municipio

12:46:17 11835 stampa questo articolo
Guardia SanframondiGuardia Sanframondi

A Guardia Sanframondi è prevista l’inaugurazione del Palazzo Comunale ristrutturato che si svolgerà Sabato, 21 Febbraio, alle ore 17 in via Municipio 1.
I lavori oltre a rendere la struttura più green, attraverso la sua intera coibentazione, l'utilizzo di impiantistica di illuminazione e di riscaldamento a basso consumo e altre tecniche di costruzione che puntano a ridurre al minimo la dispersione ed il consumo di energia, hanno mirato a rendere, su indicazione dell'Amministrazione, il Municipio un biglietto da visita della cittadina con la cura dei suoi esterni che lo hanno reso una vera attrazione per il centro cittadino.
Oltre a tali interventi strutturali, l'Amministrazione Comunale, ha voluto rendere il palazzo municipale più rispondente alle esigenze e alla fruizione dell'intera cittadinanza, con una redistribuzione al suo interno degli uffici e la realizzazione di nuovi spazi. Innanzitutto la nuova Sala Consiliare, con impiantistica audio e video, sarà dislocata al piano terra, in modo tale da consentire una maggiore fruizione di tale sala oltre per appuntamenti istituzionali, anche per convegni ed incontri che le associazioni locali e la cittadinanza intendono realizzare. Sempre al piano terra di grande impatto sarà l'ala dell'edificio destinata a spazio espositivo/museale, con due sale, dotate di impianti di sicurezza e videosorveglianza, intitolate una al famoso orologiaio/costruttore guardiese "Alfonso Sellaroli", dove provvisoriamente nelle more della realizzazione del museo entomologico in via Pietralata, sarà allestita la prestigiosa collezione di Farfalle, donata all'ente comunale dall' Avv. Pascasio Parente, e l'altra intitolata all'arista "Paolo De Matteis" dove, in attesa di ritornare nelle chiese in fase di restauro, saranno esposte le maggiori opere pittoriche presenti a Guardia dell'artista.

Dopo il taglio del nastro, si svolgerà un convegno che prevede la partecipazione dei seguenti relatori:

Floriano Panza – Sindaco del Comune di Guardia Sanframondi
Filippo de Rossi – Rettore Università degli Studi del Sannio di Benevento
Umberto Del Basso De Caro – Sottosegretario Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
Salvatore Bonomo – Soprintendente per i Beni Architettonici, Paesaggistici, Storici, Artistici ed
Etnoantropologici per le province di Caserta e Benevento
Antonio Campese – Presidente della Camera di Commercio di Benevento
Giovanni Parente – Direttore Centro Operativo Beni Artistici di Benevento
Enrico Garofano – Appassionato di Storia Locale
A moderare l’incontro sarà Ferdinando Creta.



Articolo di Valle Telesina / Commenti