Guardia Sanframondi. Il Comune con le scuole aderisce a ‘Puliamo il Mondo’

16:46:6 3889 stampa questo articolo

Il Comune di Guardia Sanframondi ha aderito alla campagna di volontariato "Puliamo il Mondo 2014", promossa da Legambiente su tutto il territorio nazionale, al fine di sensibilizzare le istituzioni ed i cittadini verso la cura e la tutela del patrimonio ambientale. All'iniziativa, tenutasi oggi 26 settembre, ha partecipato l’I.C. Abele De Blasio di Guardia Sanframondi, con le classi terze della scuola Secondaria di I. La giornata ha preso il via davanti l’ingresso dell’edificio scolastico di Piazza Campopiano, dove ai ragazzi è stato distribuito il kit del volontario di Legambiente, per poi proseguire lunghe le strade del centro storico del paese (Via Salita Campopiano, Largo Croce, via Dietro gli Orti, Strada Filippo Maria Guidi, Via Costarelle, zona Santuario). Partecipazione ed entusiasmo da parte di tutti gli alunni, che hanno mostrato la volontà di farsi portatori tra i cittadini di comportamenti improntati al rispetto dell’ambiente.
L'assessore all'Istruzione, Carlo Di Lonardo, che ha partecipato all’iniziativa insieme ai professori della scuola, ha precisato che "crediamo nella valenza educativa di iniziative di questo tipo rivolte ai ragazzi, che saranno gli adulti di domani. Diffondendo i principi legati al rispetto dell'ambiente e all'educazione civica saremo in grado di creare un futuro più sostenibile non solo dal punto di vista ambientale ma anche dal punto di vista sociale".
“Puliamo il Mondo – ha spiegato l’assessore all’Ambiente, Giovanni Ceniccola, che ha contribuito alla realizzazione di tale giornata – è un’iniziativa che si svolge in tutto il pianeta e siamo contenti che anche quest’anno la nostra comunità abbia deciso di fare la propria parte. E’ importante constatare che, anche in un momento difficile come questo, la risposta da parte delle scuole e dei cittadini sia ampia e fattiva, avendo come unico scopo il bene comune”.



Articolo di Ambiente / Commenti