Guardia Sanframondi. Istituita la commissione per la toponomastica cittadina

13:3:42 2959 stampa questo articolo
Guardia SanframondiGuardia Sanframondi

In seguito all’approvazione in Consiglio Comunale del regolamento istitutivo della commissione per la toponomastica cittadina, la Giunta Comunale di Guardia Sanframondi ha approvato i componenti che andranno a costituire la Commissione, così come previsto dal Regolamento.
I membri esperti in discipline quali storia, cultura, architettura, topografia, toponomastica, o altra materia la cui conoscenza permetta di ottemperare al meglio allo svolgimento dell’attività sono Silvio Falato, Enrico Garofano, Vincenzo Di Crosta, Ugo Falato Assini, Giovanni Mancini, Gina Pengue, Carlo Labagnara, Consiglia Sebastianelli. Per quanto riguarda i rappresentati del Consiglio Comunale sono Angelo Sebastianelli, Remo Del Vecchio, Domenico De Blasio e Carlo Di Lonardo. A presiedere la Commissione sarà il sindaco Floriano Panza.
“La Commissione – ha dichiarato l'assessore Di Lonardo - ha tra i suoi obiettivi la tutela della storia toponomastica di Guardia e del suo territorio, curando che le nuove denominazioni rispettino l'identità culturale e civile della città, i toponimi tradizionali, quelli storici o formatisi spontaneamente nella tradizione orale, nonchè sarà importante il suo ruolo per gli indirizzi sui nuovi toponimi. La denominazione delle vie, piazze, l’intitolazione delle strutture educative, sociali, sportive e di altro luogo pubblico che sono, come da norma, di competenza della Giunta Comunale con l’istituzione della commissione, si vogliono condividere con la cittadinanza , visto che tali scelte andranno ad incidere su elementi costitutivi della memoria storica collettiva del paese e come tali meritano di essere tutelati”.
La riunione d’insediamento si terrà martedì 28 ottobre, presso l’Aula Consiliare del Comune di Guardia Sanframondi alle 19.



Articolo di Partiti e associazioni / Commenti