Guardia Sanframondi, istituite quattro Commissioni consiliari permanenti

16:0:22 2806 stampa questo articolo
Guardia SanframondiGuardia Sanframondi

Quattro Commissioni consiliari permanenti ed una Commissione di Controllo e Garanzia sono state istituite in occasione del terzo Consiglio comunale di Guardia Sanframondi.

Ad ogni commissione sono state attribuite diverse materie e diversi ambiti di competenza.

I Commissione Consiliare - “Affari Generali”, con competenza in materia di: Statuto e Regolamenti, Affari Generali, Ordinamento, Personale e Pianta Organica, Rapporti e Convenzione tra Enti, Rappresentanza istituzionale, Trasparenza e Partecipazione, Comunicazione, Bilancio e Tributi, Tariffe e Disciplina dei Servizi Pubblici, Contenzioso, Toponomastica, Conferimento Cittadinanza Onoraria.

II Commissione Consiliare – “Lavori Pubblici, Urbanistica e Territorio”, con competenza in materia di: Lavori Pubblici e Programmazione Urbanistica, Decoro e Qualità Urbana, Verde Pubblico, Qualità Territoriale, Patrimonio, Espropri e Edilizia Privata, Ecologia, Raccolta Differenziata, Energie Alternative, Informatizzazione.

III Commissione Consiliare – “Attività Produttive, Turismo e Beni Culturali”, con competenza in materia di: Attività Produttive e Sviluppo Economico, Turismo e valorizzazione Beni Culturali e Paesaggistici, Manifestazioni ed Eventi, Politiche per il Lavoro e l’Occupazione Giovanile, Politiche Agricole e Sviluppo Rurale.

IV Commissione Consiliare – “Istruzione, Assistenza, Sicurezza Sociale”, con competenza in materia di: Pubblica Istruzione e Politiche per la Scuola, Volontariato e Associazionismo, Sicurezza Sociale e Protezione Civile, Servizi ed Assistenza Sociale, Sanità, Sport e Politiche per lo sport, Benessere degli Animali.

Ciascuna delle commissioni è composta da tre consiglieri comunali, che sono stati individuati nelle persone di:
I Commissione consiliare: Benevento Raffaele e Di Lonardo Carlo (maggioranza), Pigna Filippo (minoranza);
II Commissione consiliare: Pengue Luigi e Foschini Michele (maggioranza), Falato Carlo (minoranza);
III Commissione consiliare: Falato Giulia e Di Paola Annamaria (maggioranza), Garofano Angela (minoranza);
IV Commissione consiliare: Di Lonardo Carlo e Pengue Luigi (maggioranza), Orso Lino (minoranza).

La Commissione di Controllo e Garanzia, invece, svolge funzioni di garanzia in ordine al rispetto dello statuto e dei regolamenti deliberati dal consiglio ed alla loro attuazione; svolge, ai sensi dello Statuto, funzioni di istruttoria in ordine al procedimento di decadenza dei consiglieri; svolge l’esame delle relazioni e dei referti dell’organo di revisione economico finanziaria; assicura l’effettivo esercizio, da parte dei consiglieri, delle specifiche competenze e prerogative riconosciute dallo statuto e dai regolamenti e vigila sulla regolarità delle spese effettuate dai gruppi con i fondi assegnati dal Consiglio.

Essa risulta composta dai Consiglieri Pengue Luigi, Benevento Raffaele e Foschini Michele per la maggioranza; Falato Carlo (con funzioni di presidente) e Pigna Filippo per la minoranza.

La tavola rotonda consiliare ha anche proceduto alla surroga del Consigliere Morena Di Lonardo, che mantiene la carica di assessore, con deleghe a Turismo, Comunicazione, Politiche giovanili, beni storici, Musei e biblioteche e personale, ed al conseguente subingresso di Di Lonardo Carlo.

“Ringrazio il gruppo consiliare di Guardia Futura ed in particolare il consigliere dimissionario Morena Di Lonardo” - ha dichiarato quest’ultimo – “che, con tale scelta, ha saputo interpretare quello che è lo spirito di squadra e di collaborazione alla base del programma amministrativo, al fine di lavorare meglio per il bene della comunità guardiese”.

Si è passati, poi, alla trattazione degli ultimi due punti all’ordine del giorno: ripiano del maggior disavanzo da riaccertamento straordinario dei residui e nomina del revisore dei conti, individuato nella persona di Ciaramella Domenico per il triennio settembre 2015 – settembre 2018.



Articolo di Istituzioni / Commenti