Guardia Sanframondi, rinasce il borgo antico. Un volano per il turismo

16:50:33 7526 stampa questo articolo
Lavori in via Dietro gli Orti - Guardia SanframondiLavori in via Dietro gli Orti - Guardia Sanframondi

Riaprono a Guardia Sanframondi dopo i lavori di riqualificazione via Dietro gli Orti e via Spineto due pezzi del centro storico.

Dopo decenni di abbandono, e a seguito della parziale ultimazione dei lavori di completamento del centro storico di Guardia Sanframondi, ecco che riaprono le due strade via Dietro gli Orti e via Spineto. A tal proposito il responsabile dell’Ufficio Tecnico, Luca Sebastianelli, ha specificato che “l’importo complessivo dei lavori che interessano il cuore del paese e che saranno ultimati nel mese di dicembre di quest’anno, è di oltre € 1.500.000 e le strade interessate sono ben 21, vale a dire: via Marzio Piccirilli, piazza San Filippo, via Filippo Maria Guidi, via San Cristoforo, via Pietralata, vico Pietralata, via del Vaticano, via Porta dell’Olmo, via Pontile, vico II Pontile, via Rampa Monte dei Pegni, via Restelle, via Fabio Golino, via Supportico, via Michele Foschini, via Piazzantica, via Fontana, via San Rocco, largo Croce, via Dietro gli Orti e vico Carbonaro”.

Soddisfatta l’assessore al Turismo, Morena Di Lonardo. “E’ in atto una vera e propria rinascita del borgo antico, purtroppo negli anni abbandonato, ma che diverrà il cuore pulsante della comunità guardiese. Si tratta in realtà di un processo già in atto, grazie alla renovation in corso e alla grande quantità di lavori che stanno interessando tutta l’area. Ritornano al loro antico splendore strade, palazzi, chiese, e ciò rappresenta quel quid in più necessario alla vera partenza di un progetto di valorizzazione e rispetto del territorio e della sua storia”.

“Il completamento dei lavori nel centro storico – ha proseguito l’assessore Di Lonardo – coinciderà con una crescita per il paese in termini di visibilità e gradevolezza ai fini dell’accoglienza, facendo senza dubbio registrare un aumento dei flussi turistici, che andrà ad unirsi al già nutrito numero di stranieri anglofoni che hanno affollato le nostre viuzze cittadine, respirandone la storia. Grazie anche alla collaborazione dei cittadini guardiesi – ha poi concluso – Guardia potrà confermarsi ed imporsi sempre più come uno dei più bei paesi dell’entroterra campano”.
 



Articolo di Turismo / Commenti