Guerriero sannita: Mauta e Carpenella ricorrono alla Procura

16:8:41 2707 stampa questo articolo

I consiglieri comunale di S. Giorgio del Sannio, Quirino Mauta e Giovino Carpenella, intervengono sulla questione dell’osteggiata opera, “Guerriero sannita”, di San Giorgio del Sannio, sollevando dubbi sull’opportunità amministrativa dell’operazione., denunciandola alla Procura.

Ricordano, infatti, come il PUC inquadri la zona coma area viabilità, “tant’è – precisano - che da almeno vent’anni è mantenuta dagli operai comunali. La stessa area, con dubbie procedure, è stata usucapita da un privato, tanto da doverne dedurre che lo stesso ne è proprietario da altrettanto tempo. Ma allora chi è il legittimo proprietario dell’area? Sta il fatto che, alla richiesta del certificato di destinazione urbanistica da parte del privato in questione, in data 1 giugno l’Ufficio tecnico comunale rispondeva che trattasi di zona viabilità. Lo stesso ufficio quattro mesi dopo ci risponde che l’area non appartiene al Comune. Le stranezze non sono finite: l’atto di notorietà con cui il privato usucapisce l’area a gennaio 2010 è stato scaricato da internet e reca la data del 21/09/2010.
Dov’è allora l’illecito a danno dei cittadini? Da parte dell’Amministrazione, che per decenni cura un’area appartenente ad un privato con denaro dei contribuenti? O da parte del privato che usucapisce un’area comunale? Perché si chiude gli occhi davanti ad un usucapione non accertato giudizialmente?
Sta di fatto che su quell’area l’Amministrazione ha voluto realizzare un monumento – di pessimo gusto, per altro – spendendo ben 15.000 euro con denaro dei cittadini e spostando una croce, vero simbolo della storia del luogo, a differenza di quanto – con grave approssimazione – si va dicendo del guerriero sannita.
Noi diciamo che non ci piace e a tutela di tutti, in qualità di consiglieri comunali, abbiamo sporto denuncia presso la Procura della Repubblica di Benevento, con lettera inviata oggi 6 novembre 2010, per chiedere l’accertamento di comportamenti penalmente rilevanti.



Articolo di / Commenti