I Campi Formativi di Protezione Civile del CESVOB fanno tappa a Sant'Agata de' Goti

19:16:40 2817 stampa questo articolo
Campi Formativi CesvobCampi Formativi Cesvob

In programma anche una tavola rotonda alla quale prenderanno parte i sindaci della Provincia di Benevento per parlare di emergenze, previsioni e prevenzione.

Sant’Agata de’ Goti ospiterà nelle giornate di sabato 25 e domenica 26 novembre i Campi Formativi di Protezione Civile organizzati dal CESVOB di Benevento. Un appuntamento dedicato alla formazione dei volontari ed al confronto tra gli Enti del Terzo Settore che operano nel campo della Protezione Civile.

Quello del prossimo week end sarà il quarto appuntamento con i Campi Formativi del CESVOB dopo gli incontri di Frasso Telesino, Tocco Caudio e Castelpoto. A Sant’Agata de’ Goti saranno due i corsi in programma: Corso base per il Volontario di Protezione Civile (seconda parte) e Corso per Operatore Rischio Idrogeologico (seconda parte). Attesi circa 200 volontari.

Ma i Campi Formativi del CESVOB non sono solo formazione. Fin dal primo appuntamento di Frasso Telesino infatti, il Centro di Servizi ha voluto promuovere momenti di incontro e confronto tra le istituzioni territoriali e gli Enti del Terzo Settore. Ed a Sant’Agata de’ Goti, sabato pomeriggio, a confrontarsi saranno i sindaci della Provincia di Benevento che si ritroveranno alle ore 15.00 presso la sala consiliare di Palazzo San Francesco per l’incontro dedicato al tema: “Istituzioni ed enti di protezione civile a confronto. Tavola rotonda su previsione e prevenzione per la tutela dei cittadini e la salvaguardia del territorio".

Dopo i saluti del primo cittadino di Sant’Agata de’ Goti, Carmine Valentino, e l’introduzione del presidente del CESVOB Raffaele Amore, interverranno il consigliere regionale della Campania Mino Mortaruolo ed il responsabile dell’Ufficio Volontariato Protezione Civile della Regione Campania Bernardino Iuorio. Sarà quindi data la parola ai sindaci della Provincia di Benevento. L’incontro sarà moderato da Giannetta Fusco, consigliere comunale di Sant’Agata de’ Goti con delega alla Protezione Civile.

“Circa 200 volontari sabato e domenica saranno a Sant’Agata de’ Goti – queste le dichiarazioni del primo cittadino di Sant’Agata de’ Goti Carmine Valentino - per seguire due corsi di formazione per gli operatori di Protezione Civile in occasione dei Campi Formativi che il CESVOB di Benevento ha organizzato in città. La formazione – ha commentato il primo cittadino – è un momento fondamentale per la crescita di quei volontari che in caso di emergenza saranno chiamati a prestare aiuto offrendo servizi a supporto di cittadini e istituzioni. Per questo motivo abbiamo organizzato, assieme al CESVOB di Benevento, anche un momento di confronto che vedrà i sindaci della Provincia di Benevento fare il punto della situazione sul livello di organizzazione degli enti locali e su quanto è stato fatto per preparare i Comuni a prevenire e gestire emergenze territoriali quali alluvioni, incendi e terremoti. Lo faremo qui a Sant’Agata, che è ente capofila del Centro operativo di area mista. L’augurio è quindi che questa due giorni rappresenti un importante momento di crescita e formazione sia per i volontari che per gli amministratori. Al CESVOB vanno i miei ringraziamenti per aver scelto Sant’Agata de’ Goti. Ai volontari ed alle associazioni che per due giorni saranno qui in città va il mio benvenuto più caloroso”.



Articolo di Volontariato / Commenti