I funzionari della Regione hanno incontrato il Comitato Promotore Contratto di Fiume Calore-Sabato

17:20:24 3118 stampa questo articolo
Il fiume CaloreIl fiume Calore

Contratto di Fiume Calore Sabato: la Regione Campania riconosce e assicura il suo accompagnamento e il suo sostegno.

Il Comitato Promotore del Contratto di Fiume Calore-Sabato, rappresentato dal responsabile del gruppo di lavoro professor Alessio Valente, la dottoressa Diodora Costantini, e dal Coordinatore onorevole Giovanni Zarro, lo scorso venerdì 14 Luglio 2017, presso gli uffici della u.o.d. Gestione delle Risorse Naturali Protette della Regione Campania, ha incontrato i funzionari della Direzione Generale per L’Ambiente e L’Economato della Regione Campania, il dottor Domenico Sportiello e l'architetto Francesco Escalona.

In tale sede i componenti del Comitato promotore hanno presentato la Dichiarazione di intenti, illustrando brevemente le caratteristiche morfologiche e idrografiche dei bacini del Calore Sabato e le loro criticità ed hanno chiesto alla Regione “l’accompagnamento esperto, tecnico, scientifico ed amministrativo finalizzato all’attuazione dello strumento di governance del Contratto di Fiume dei bacini del Calore e Sabato”.

Durante l'incontro gli esponenti del Comitato hanno rivolto un invito alla Regione Campania, tramite funzionari tecnici, amministrativi e politici di partecipare alla prossima seduta di apertura della seconda fase della procedura di redazione del contratto di fiume consistente nella “lettura del territorio” finalizzata alla definizione del documento strategico.

I rappresentanti regionali hanno manifestato apprezzamento per il lavoro fatto ed hanno assentito alla richiesta di presenziare al prossimo impegno pubblico del Comitato Promotore oltre che assicurare l’accompagnamento esperto, tecnico, scientifico ed amministrativo per l’attuazione dello strumento di governance del contratto di fiume dei bacini del Calore e Sabato. L’incontro è stato verbalizzato, sottoscritto dalle parti e protocollato.  "La Regione Campania" - sottolineano con soddisfazione gli esponenti del Comitato Promotore - "ha così riconosciuto l’iniziativa del Contratto di Fiume Calore-Sabato e ha preso impegno di accompagnarne e sostenerne il successivo percorso". 

Il Contratto di fiume è uno strumento volontario di programmazione negoziata, ma deve pure impegnarsi a guardarsi intorno e coordinare la propria attività con quella degli altri soggetti, oltre i comuni, le imprese e le associazioni, che formano la comunità provinciale e regionale e che in essa agiscono. Da qui l’iniziativa di presentarsi alla Regione, e più specificamente all’Ufficio Contratti di fiume, per illustrare quanto fatto e per prospettare un cammino integrato, sia per obiettivi che per modalità di azione. 

Come nasce il Comitato Promotore

Nella primavera di quest’anno è stata promossa una “Dichiarazione d’intenti” per la redazione del Contratto di fiume “Calore e Sabato”, circoscritto al percorso sannita dei due fiumi. Ne è seguito un intenso dibattito tra i promotori e i soggetti interessati alle buone condizioni ambientali dei fiumi, così come a proficue e sostenibili prospettive economiche dei territori che insistono sui relativi bacini, cui è seguita la costituzione costituzione del comitato promotore, nell'ambito di un'assemblea pubblica che ha approvato la dichiarazione di intenti, lo scorso 23 giugno. Tale comitato ha individuato come Coordinatore  Giovanni Zarro e come Responsabile del gruppo di lavoro il professor Alessio Valente. 



Articolo di Ambiente / Commenti