I Giannoniani di Benevento si presentano con una conferenza di Gianni Vattimo

18:6:34 2897 stampa questo articolo

Martedì 5 maggio alle ore alle 17 nella Biblioteca del Liceo, a Piazza Risorgimento, conferenza stampa di presentazione della neonata associazione "I Giannoniani" formata da ex alunni del Classico "Pietro Giannone" di Benevento. L'associazione è nata per iniziativa di studenti di diverse generazioni, entusiasti della Lectura Dantis svoltasi lo scorso anno per iniziativa della scuola. (Nella serata del 4 maggio, gli organizzatori hanno fatto sapere che la conferenza stampa sarà anticipata alle ore 11.30).

In tale occasione, si presenterà la prima iniziativa pubblica dell'associazione che si terrà giovedì 7 maggio, nella Sala Palatucci del Liceo, alle 17,30. Parlerà il filosofo torinese Gianni Vattimo che discuterà del "pensiero debole come pensiero dei deboli".

"I Giannoniani è un'iniziativa che risponde - scrivono i fondatori in una nota - a un bisogno diffuso di memorie condivise e di partecipazione (in un tempo di relazioni "liquide" e cancellazione del passato) e alla volontà di contribuire a fare del Liceo uno dei poli di produzione culturale della città.

È felice coincidenza che tutto ciò accada nell'imminenza del bicentenario della fondazione della scuola di Piazza Risorgimento". Gli scopi dell'associazione sono molteplici: organizzazione di eventi culturali legati alla cultura classica e umanistica, supporto alle attività istituzionali del Liceo, mostre e incontri dedicati a ricostruire, attraverso l'esperienza di chi c'è stato, la sua storia a partire dal dopoguerra, raccolta di fondi e competenze da mettere a disposizione del Liceo.
Non mancheranno "amarcord" che consentiranno a vecchi compagni di scuola di rivedersi in un luogo tanto importante della propria giovinezza.



Articolo di / Commenti