Riunione dei sindaci del "Medio Calore" per pensare al futuro dell'area

19:8:15 2174 stampa questo articolo
Mario Pepe, foto: Nicola De IesoMario Pepe, foto: Nicola De Ieso

L’area del Medio Calore, collaborazioni e futuro. Questo il tema dell’incontro svoltosi ieri a San Giorgio del Sannio tra numerosi sindaci dell’hinterland beneventano.

Nella giornata di ieri, presso il comune di San Giorgio del Sannio si è tenuto l’incontro tra i sindaci di Apice, San Nicola Manfredi, Calvi, San Martino Sannita e San Nazzaro. Motivo dell’incontro: approfondire innanzitutto le questioni che interessano l’intera area del “Medio Calore” all’interno dell’hinterland beneventano. Un incontro preliminare con il solo scopo conoscitivo di pensieri, di considerazioni e di eventuali future collaborazioni.

In sintesi, c’è innanzitutto un profilo istituzionale: “i comuni su citati si impegneranno a rafforzare la loro intercomunalità; non è possibile separare territori che sono limitrofi e simili nelle loro vocazioni produttive. Successivamente invece, si provvederà a sviluppare un’azione di programmazione per la crescita del territorio che rischia sempre più di essere un luogo residuale e improduttivo; bisognerà quindi svolgere azioni politiche sul governo Regionale e Nazionale per avere attenzione sui progetti che interessano le zone richiamate. Il governo Regionale ha una funzione essenziale, irrinunciabile; se non ci sarà una forte azione orientata al territorio non ci potrà ma essere nessun miglioramento dello stesso. Inoltre sarà opportuno avviare un piano di coordinamento dei Comuni dell’area del Medio Calore per mettere a fuoco proposte, iniziative, scelte strategiche in tutti i settori produttivi. Di più l’esigenza di dar vita ad un comitato di coordinamento che periodicamente faccia scelte finalizzate a tutelare le esigenze e gli obiettivi dei Comuni dell’area”.

Nel dibattito, sono intervenuti anche Fernando Errico, Armando Rocco, Giantommaso Manganiello e Angelo Ciampi che hanno dato un contributo a tematizzare in maniera articolata l’evento sostenendo la necessità di dar vita alla conferenza dei sindaci del “Medio Calore”. Il sindaco di San Martino Sannita, Angelo Ciampi, condurrà gli altri incontri successivi per definire meglio metodo, finalità e obiettivi della conferenza. Un contributo essenziale è stato dato all’inizio dei lavori da Michele Raffa, che ha messo in evidenza le questioni e le opportunità dell’area



Articolo di Dai Comuni / Commenti